Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Nuova evangelizzazione, «lasciamo parlare l’arte»

Un incontro interessante quello tenutosi presso la Biblioteca del Convento dei Frati di San Antonio a Gemona la sera del 5 febbraio, sulle possibili forme di evangelizzazione nell’ambito della cultura e nella comunicazione. Relatore don Alessio Geretti.

Tra i vari punti toccati nel suo intervento, don Alessio Geretti ha aperto una curiosa finestra sui motivi per cui Van Gogh dipingeva: «La gente vede solo un piccolo tratto di strada, in questo mondo: io dipingo per far vedere che il mondo è grande, c’è un altro emisfero». Questo a dimostrazione di quanto sia importante lasciarsi raggiungere da tutte quelle esperienze pastorali che possono aiutarci a vedere in modo del tutto nuovo la realtà complessa che abbiamo di fronte, a partire dall’arte.

Non limitarsi, dunque, a operare solo “a tratti” nell’ambito dell’evangelizzazione ma ricercare con creatività forme e ambiti nuovi di comunicazione del Vangelo: questo il senso, in definitiva, degli incontri proposti dall’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni sociali della Arcidiocesi di Udine.

Un ulteriore appuntamento sarà lunedì 12 (a S. Antonio, Gemona) e martedì 13 febbraio (in seminario a Castellerio) sul tema «Creare un piano di comunicazione coerente».

Bruno Temil

Articoli correlati