L’acqua della Roggia, dopo aver già attraversato ad inizio anno Vicinale e raggiunto Buttrio e Caminetto, bagna finalmente anche l’abitato Camino. Tutto merito dei lavori di manutenzione che si sono conclusi lo scorso dicembre, finanziati per circa 48 mila euro dalla Regione Fvg grazie a un bando regionale del 2022 sugli interventi di manutenzione ordinaria. Approvati dalla giunta comunale a fine settembre 2023 ed eseguiti dalla ditta Imer di Colloredo di Monte Albano su progetto redatto dall’ufficio tecnico del Comune di Buttrio, i lavori hanno previsto la pulizia e il decespugliamento dell’alveo e delle sponde, il rifacimento di alcuni manufatti cementizi e ferrosi (tombotti, ponticelli), la ricalibrazione delle sezioni fluenti nei tratti in cui si ravvisava particolare necessità.
“I cittadini hanno espresso grande soddisfazione – commenta il sindaco Eliano Bassi -. Da tempo erano in attesa dell’arrivo dell’acqua che rappresenta, da sempre, un elemento naturale e storico distintivo della nostra comunità”. Si ricorda che il deflusso della Roggia di Buttrio, al pari della Roggia Cividina, venne interrotto a luglio 2022 a causa del particolare periodo di siccità. Dopo qualche mese di asciutta, l’acqua fu ripristinata nella Roggia Cividina, raggiungendo però con molto ritardo la Roggia di Buttrio e il territorio comunale.
“E’ stato l’intervento di manutenzione, oggetto di questo finanziamento, iniziato a fine novembre e completato a fine dicembre anche con il supporto del servizio manutentivo del Comune di Buttrio – specifica il vicesindaco e assessore all’ambiente Paolo Clemente – ad aver consentito alle acque di raggiungere l’abitato”.