La festa di San Valentino è la più antica tra quelle dei borghi udinesi e tra le più amate. L’appuntamento, giunto alla sua 336ª edizione, si appresta ad animare nuovamente via Pracchiuso, a Udine, dove si trova una chiesa intitolata al santo fin dal 1574, nella quale ancora si benedicono i tradizionali colaçs, le caratteristiche pagnotte di pane a forma di otto.
(Un approfondito servizio a cura di Mario Martinis sulla storia del Santo e del suo culto è pubblicato su la Vita Cattolica del 7 febbraio)
Gli appuntamenti: Messa solenne, concerto, corteo storico e giochi per i più piccoli
I festeggiamenti si apriranno già martedì 13 febbraio nella chiesa di San Valentino, con la benedizione del pane, alle 16, cui seguirà il concerto di musica Sacra e Classica del gruppo musicale Gli Archi del Friuli e Veneto (ore 17.30).
Mercoledì 14, giornata clou, la chiesa del Santo sarà aperta dalle ore 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.30 e la prima Santa Messa sarà celebrata alle ore 10.30.
Il programma delle iniziative collaterali, organizzato con la partecipazione del Gruppo folcloristico Stelutis di Udin e il Gruppo storico medioevale Borgo Pracchiuso, in collaborazione con gli artigiani e i commercianti del borgo, prevede nel giardino e nel salone d’ingresso della Quiete, dalle 14.30 gonfiabili per bambini con ingresso gratuito e dalle 15 alle 17 “Ti disegno un cuore”, attività creative per bambini e ragazzi 6-11 anni. Alle 15.30 musica con la Nuova Banda di Orzano e, dalle 17.30 nel salone d’ingresso della Quiete, lettura di poesie d’amore con Leda Palma e Gianni Nistri, accompagnati da Marianna Bouzhar Tolazzi (violino) e Anna Tulissi (violoncello).
Alle 18 la S. Messa solenne in onore del Patrono sarà anticipata dal Corteo storico di autorità e figuranti in costume.