Neve, amicizia e condivisione sono gli ingredienti perfetti per una giornata tra le montagne. Ne sono testimoni le famiglie e i ragazzi della Collaborazione Pastorale di Palazzolo dello Stella che domenica 4 febbraio hanno partecipato ad un’uscita a Sappada.
L’iniziativa è nata dalla generosità dei genitori di Enrico Fedele, un giovane venuto a mancare l’anno scorso a causa di un incidente stradale, i quali hanno messo a disposizione il pullman per il viaggio. Il costo dell’iscrizione e le offerte raccolte saranno devoluti a padre Livio Maggi, missionario in Myanmar.
L’uscita è iniziata con la Messa in suffragio di Enrico, celebrata da don Nicola Zignin. Tra bob, slittini, palle di neve ed evoluzioni sui pattini, la giornata è trascorsa all’insegna del divertimento. Al momento di riprendere la strada verso casa, ciascuno è salito in corriera arricchito non solo da un’avventura da raccontare e momenti da rivivere, ma anche da un forte senso di vicinanza e condivisione.
Durante l’uscita sono nate nuove amicizie, quelle vecchie si sono rafforzate; c’è chi ha imparato a pattinare e chi è sceso per la prima volta con lo slittino.
Ma ciò che ha permeato l’intera esperienza è stata la testimonianza, silenziosa ma forte, della famiglia Fedele che, da un grande dolore, ha saputo generare un meraviglioso dono da condividere proprio con tutti: con chi ha partecipato alla giornata sulla neve e con chi, nel lontano Myanmar, si trova nella necessità. In una giornata per Enrico e con Enrico. “Quel poco che abbiamo, quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza” (Dall’omelia di Papa Francesco-30/05/2013).
Tommaso Garbo e Veronica Vello