Una giornata per sentirsi ancor più prossimi a coloro che vivono situazioni di malattia e infermità. Questa l’intuizione alla base della Giornata mondiale del Malato, che anche nella Chiesa udinese – come in tutto il mondo – si celebra l’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes.
È la sotto-sezione udinese dell’UNITALSI (Unione nazionale italiana per il trasporto di ammalati a Lourdes e nei santuari italiani) a proporre, proprio domenica 11 febbraio, una Messa alle 16 nella Cattedrale di Udine. A presiedere la celebrazione sarà il Vicario urbano mons. Luciano Nobile. Compatibilmente con le proprie condizioni di salute, alla Messa sono invitati in modo particolare gli ammalati e gli infermi. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Radio Spazio.
Domenica 11 febbraio ci sarà la possibilità di pregare per e con i malati fin dalle 15, quando la stessa UNITALSI accoglierà i fedeli in Cattedrale e proporrà la recita del Santo Rosario.
La Giornata mondiale del malato fu istituita il 13 maggio 1992 da papa Giovanni Paolo II: a partire dall’11 febbraio 1993, la memoria liturgica della Madonna di Lourdes ha assunto anche il carattere di momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza.