Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Un itinerario di preghiera… e sulla preghiera. I quaresimali in Cattedrale

«Dedichiamo il tempo della quaresima a rinnovare in noi il desiderio e l’impegno della preghiera sia personale che comunitaria, privilegiando quella che nasce dalla meditazione della Parola di Dio e dall’incontro con il Signore nella Santa Messa e nell’adorazione eucaristica.» L’Arcivescovo non ha solo scritto queste parole nel suo Messaggio quaresimale, ma egli stesso sarà il primo a offrire l’opportunità di “rinnovare il desiderio” della preghiera proponendo cinque catechesi quaresimali settimanali. Appuntamento in Cattedrale a Udine ogni domenica pomeriggio dalle ore 17, a partire dal 18 febbraio e fino al 17 marzo.

«Celebrare i Vespri pomeridiani nelle domeniche della Quaresima, in aggiunta alla Messa del mattino, è un’antichissima tradizione della Chiesa», ha affermato lo stesso mons. Mazzocato nella consueta intervista settimanale su Radio Spazio. «L’invito quaresimale alla conversione è anche un appello alla preghiera – ha proseguito –: il Papa, nell’udienza che abbiamo vissuto a Roma, ci ha ricordato che quest’anno ha indetto un Anno della preghiera in preparazione al Giubileo del 2025: nei Vespri che celebreremo in Cattedrale offrirò quindi una catechesi su questo tema, approfondendo ogni domenica un diverso aspetto della preghiera cristiana».

Cinque appuntamenti quaresimali

Il ciclo di catechesi quaresimali si aprirà con “Il cuore, tempio della preghiera” domenica 18 febbraio, prima di Quaresima. Si proseguirà poi con “La preghiera animata dallo Spirito Santo” (25 febbraio), “Pregare con la Parola di Dio” (3 marzo), “La preghiera di lode” (10 marzo). Ultima catechesi quaresimale sarà domenica 17 marzo con “La preghiera di supplica e intercessione”.

Articoli correlati