Quaresima, tempo di riscoperta della Bibbia. Nel tempo quaresimale, infatti, sono diverse le possibilità offerte dalle Parrocchie della città e dei suoi dintorni. Queste proposte di “catechesi biblica” si aggiungono alle iniziative degli esercizi spirituali che nell’immediato hinterland udinese coinvolgono le Parrocchie di Basaldella, Pagnacco e Pasian di Prato.
Feletto, cinque serate per conoscere la Bibbia
Cinque serate per conoscere la Bibbia sono proposte dalla Parrocchia di Sant’Antonio abate, a Feletto Umberto, ogni settimana a partire da mercoledì 21 febbraio e fino al 20 marzo. Gli appuntamenti si svolgono alle 20.30 nella sala sopra la chiesa, con ingresso dalla chiesa stessa. Ad animare le serate sarà il parroco don Marcin Gazzetta.
Si inizia, come detto, mercoledì 21 febbraio con un incontro dal titolo «Che posto ha la Bibbia nella fede cristiana?». Si proseguirà il 28 febbraio con «Perché diciamo “Parola di Dio” se è stata scritta dagli uomini?». Il mercoledì successivo, 6 marzo, una serata in cui saranno offerte chiavi di lettura per non perdersi nello sfogliare il testo biblico: «Com’è strutturata la Bibbia?». Infine, mercoledì 20 marzo, «Lettura spirituale della Bibbia: il metodo della Lectio divina».
Alla B.V. del Carmine incontri sui testi quaresimali della domenica
«La Quaresima è il tempo propizio per fare spazio alla Parola di Dio”, afferma Papa Francesco. Va in questa direzione la proposta della Collaborazione pastorale di Udine sud-est di dedicare i mercoledì di Quaresima alla lettura e alla meditazione dei testi biblici che la liturgia propone nella Messa domenicale.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 21 febbraio; gli incontri si svolgono a partire dalle 19 nella Cappella di san Giuseppe della chiesa della B.V. del Carmine, con ingresso dalla canonica di via Aquileia 63. Chi non potesse partecipare può seguire l’incontro in diretta streaming collegandosi al sito web della parrocchia del Carmine.
CP Udine sud-ovest, tre appuntamenti a San Giuseppe
Tre gli incontri previsti dalla Collaborazione pastorale di Udine sud-ovest, in particolare le quattro Parrocchie che gravitano su viale Venezia (San Giuseppe, San Rocco, Cormor, San Nicolò al tempio). A partire da venerdì 23 febbraio, per tre venerdì consecutivi, il patrologo Alessio Persic propone un trittico di appuntamenti di meditazione sul Credo apostolico. Gli incontri avranno luogo in Parrocchia a San Giuseppe alle 20.30.