Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CronacaCulturaFriuli Collinare

Venzone, ricordo in musica di Remo Cacitti a un anno dalla morte

A un anno dalla morte, Remo Cacitti sarà ricordato a Venzone domenica 3 marzo. A promuovere l’inizitiva sono l’associazione «Amici di Venzone», di cui Cacitti era presidente emerito, e la Fabbriceria di Sant’Andrea apostolo, di cui fu consigliere anziano. Laureato alla Cattolica, autore di numerosi libri e saggi, Cacitti era professore di Letteratura cristiana antica all’Università di Milano. Fu tra i fondatori dell’Accademia Santa Ambrosiana alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Dopo il terremoto del 1976 si batté per la rinascita della sua Venzone “com’era e dov’era”, con la ricomposizione del Duomo di Sant’Andrea.

Il programma della giornata in suo ricordo prevede alle 11 la Santa Messa in Duomo, alle 16.30, invece, Alessio Persic ricorderà “l’amico e collega Remo”. A seguire, alle 17, si terrà un concerto di musica sacra e classica nella terza Domenica di Quaresima, a cura del complesso «Gli archi del Friuli e del Veneto”, con la partecipazione di Laura Toffoli soprano, Davide Da Ros, organo e Guido Freschi, violino principale e direttore. Saranno eseguiti il Salmo 112 rv 600 «Laudate pueri Dominum» di Vivaldi, la sonata a preghiera con variazioni «Dal tuo stellato soglio» di Paganini, «Crisantemi» elegia SC 65 di Puccini, «Lacrimosa» e «Dies irae» dal Requiem in re min. K 626 di Mozart, un notturno di Schönberg e, infine, Salmo 18 «I cieli immensi narrano» di Marcello. L’ingresso è libero. Il giorno prima, sabato 2 marzo, alle 16.30 nella sala convegni di palazzo Orgnani Martina si terranno i lavori assembleari degli «Amici di Venzone».

Alla conclusione, punto 6 dell’ordine del giorno: «Memorie dal sottosuolo», esposizione sintetica dei lavori riguardanti il progetto di valorizzazione dell’ipogeo archeologico sottostante il Duomo di Venzone, a cura dell’architetto Sandro Pittini.

A.P.

Articoli correlati