La Collaborazione pastorale di Manzano abbraccia l’Arcivescovo nella nuova tappa della sua Visita pastorale e lo farà sabato 24 e domenica 25 febbraio. La CP manzanese coincide con il comune di Manzano e conta 6.300 abitanti in cinque Parrocchie: oltre al capoluogo Manzano, infatti, vi sono Case, Manzinello, Oleis e San Lorenzo di Soleschiano. Questo lembo di territorio friulano – che da diversi anni risente dell’impatto della crisi economica nel comparto del legno-arredo, che con la produzione di sedie è un fiore all’occhiello dell’intera regione – comprende anche la storica Pieve abbaziale di Rosazzo.
Dal punto di vista pastorale, le cinque Parrocchie collaboravano de facto da lunghi anni, ben prima dell’avvio del progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali: quest’ultimo si è quindi innestato su un tessuto pastorale già abituato al sostegno reciproco tra comunità.
Il programma della Visita
Sabato 24 febbraio 2024, alle 15.30 in oratorio a Manzano, l’Arcivescovo incontra tutti i collaboratori parrocchiali; alle 18.30 in chiesa a Oleis mons. Mazzocato celebra la S. Messa e amministra il Sacramento della Cresima.
Domenica 25 febbraio 2024, invece, alle 9.30 al “Foledor” di Manzano avrò luogo l’incontro dell’Arcivescovo con l’Amministrazione e Consiglio Comunale, Gruppi e Associazioini operanti sul territorio; alle 11.00 in chiesa a Manzano mons. Mazzocato celebra la S. Messa per tutta la collaborazione pastorale.
L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio
L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Manzano, pubblicato con il numero del 21 febbraio 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, mons. Giovanni Rivetti, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Nelle pagine interne, le iniziative liturgiche condivise tra le cinque Parrocchie aprono le finestre sui vari ambiti della pastorale, tra i quali si approfondiscono in modo particolare le attività giovanili dell’oratorio “Don Bosco” e la catechesi per i più piccoli. Significativa l’esperienza della Caritas manzanese – che sostiene ogni mese ben 84 famiglie del territorio – così come l’accurato progetto di conservazione e catalogazione archivistica per le cinque Parrocchie, affidato ad alcuni laici volenterosi e competenti. Spazio, poi, alle proposte del mercatino missionario manzanese e al ruolo storico-culturale dell’Abbazia di Rosazzo.
Il parroco coordinatore, mons. Giovanni Rivetti, è in onda venerdì 23 febbraio su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.