Ogni lunedì, alle ore 19, fino al 18 marzo 2024, nella chiesa dedicata a Santa Maria della neve in via Ronchi, 2 a Udine, si prega il Santo Rosario secondo l’invocazione per la pace ribadita da Papa Francesco. «Chiediamo pace, che i cuori si pacifichino, che ci sia la pace». È infatti la richiesta lanciata ancora una volta con forza dal Santo Padre, un invito rivolto a tutti a pregare per la pace. E l’appello è stato nuovamente accolto dalle quarantadue Associazioni, Movimenti, Nuove Comunità e Gruppi laicali cattolici operanti nell’Arcidiocesi di Udine, che fanno capo alla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.
La “terza guerra mondiale a pezzi”, denunciata ormai da diversi anni da Papa Francesco, ha assunto estensioni e dimensioni ancora più preoccupanti a seguito dell’invasione dell’Ucraina avviata dall’esercito russo due anni fa, il 24 febbraio 2022, e poi incrementatisi con l’esplosione del progrom realizzato da Hamas il 7 ottobre 2023 nelle zone di confine tra la Striscia di Gaza e Israele.
I gruppi che formano la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali invitano nuovamente tutti, associazioni, movimenti, ma anche singoli e parrocchie, a questo momento settimanale di preghiera per la pace nel mondo.