In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Latisana propone lo spettacolo teatrale “Marie Curie, signora della radioattività”, un evento speciale dedicato alla celebrazione delle conquiste delle donne e alla riflessione sull’importanza della lotta per l’uguaglianza di genere.
L’appuntamento è in programma venerdì 8 marzo, alle ore 20.45, al Teatro Odeon di Latisana. Lo spettacolo, ideato dal gruppo teatrale Tandem su testo e regia di Federica Guerra, vede protagonisti l’attrice Elisa Santarossa e il musicista Giovanni Buoro. Attraverso un intreccio di scene attuali e flashback, il pubblico sarà condotto lungo i momenti salienti della vita di Marie Curie, dalla sua infanzia in Polonia alle rivoluzionarie scoperte scientifiche che le valsero due premi Nobel.
«L’obiettivo dell’evento è duplice – spiega l’assessora alla Cultura e Pari Opportunità, Martina Cicuto –: da un lato vogliamo celebrare le conquiste delle donne in tutti i campi, dalla scienza all’arte, dall’economia alla politica; dall’altro, intendiamo promuovere una riflessione profonda sui diritti delle donne, sulla necessità di una loro piena emancipazione e sul cammino che ancora ci attende per raggiungere una vera uguaglianza di genere».
L’evento è gratuito. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca civica di Latisana al numero 0431/525179-181 o via email all’indirizzo biblioteca@comune.latisana.ud.it.