Due grossi titoli campeggiano sulla prima pagina del settimanale diocesano in uscita mercoledì 6 marzo: «Salute mentale, persona al centro» accende i riflettori sui cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, psichiatra “visionario” a cui viene dedicato l’approfondimento interno di due pagine. Accanto, in esclusiva per il settimanale diocesano, la lettera di congedo di mons. Andrea Bruno Mazzocato dalla Chiesa udinese, scritta dall’Arcivescovo in vista dell’arrivo del suo successore, mons. Riccardo Lamba, previsto dopo Pasqua.
L’editoriale della settimana è firmato dal prof. Luca Gervasutti.
Nelle pagine interne:
- Donne e Chiesa, il dialogo è aperto. Intervista con suor Linda Pocher.
- Famiglia e futuro: abbiamo “perso” 70mila giovani.
- Friulclaun di Pozzuolo, quel naso rosso che dona sorrisi.
- Friulano: il 44% delle famiglie parla in marilenghe.
Nelle pagine ecclesiali:
- Continua il percorso di conoscenza del nuovo arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Questa edizione presenta le voci di alcuni ex parrocchiani nelle comunità di Roma in cui mons. Lamba è stato parroco. A corredo, prima puntata di una rubrica curata da don Loris Della Pietra sul ministero del Vescovo.
- Fiaccole e preghiere: Via Crucis in ospedale.
- Mercoledì dell’Angelo: abbiamo seguito l’appuntamento sul binomio tra scienza e fede.
Molto ricche le pagine locali, con approfondimenti, notizie ed eventi da comunità grandi e piccole. Altrettanto interessanti le pagine dedicate a eventi e cultura: dal ciclo di concerti d’organo di San Quirino a Udine al corso su cittadinanza attiva e generosità che sarà presentato a Udine, dalla presentazione della tappa friulana del Giro d’Italia alla pagina in lingua slovena.
L’inserto dedicato alla Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato apre una finestra sulla Collaborazione pastorale di Remanzacco.