Promuovere la bellezza e la ricchezza del Medio-Basso Friuli. Come? Attraverso fotografie di luoghi, paesaggi, ma pure di usi, costumi ed elementi che caratterizzano il territorio.
L’idea – chiamata “Take a PIC” – l’ha lanciata il Progetto integrato cultura del Medio Friuli – meglio conosciuto come “PIC” –, ovvero una convenzione aggregativa nata nel 1994 (allora fra sei Amministrazioni comunali) per far conoscere e promuovere il Medio Friuli (luoghi, cultura, storia e peculiarità) tramite progetti sovracomunali che vanno da eventi culturali (come Musica in Villa, rassegna itinerante che propone concerti in ville, dimore, edifici storici e cortili tipici) a percorsi di ricerca ed approfondimento storico, archeologico e linguistico, dalla realizzazione di pubblicazioni (come la pregevole piccola guida alla scoperta del Medio Friuli tra arte, natura, gusto, cicloturismo, scaricabile dal sito internet) e prodotti multimediali fino a workshop e laboratori artistici.
Nuovo progetto aperto a tutti
Anche la nuova iniziativa – lanciata in occasione dei 30 anni di attività di PIC – è realizzata in collaborazione con i Comuni di Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo (capofila), Flaibano, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Muzzana del Turgnano, insieme a Palazzolo dello Stella, Pocenia, Rivignano Teor, Ronchis, Sedegliano, Talmassons e Varmo (che aderiscono al Progetto integrato cultura).
La formula è semplice. La proposta è aperta a tutti e proprio il coinvolgimento a vasto raggio permetterà di raggiungere l’obiettivo: la raccolta di fotografie servirà a incrementare la nuova gallery tematica che si trova proprio sul sito internet del Pic del Medio Friuli (picmediofriuli.it); non solo: le immagini più rappresentative diventeranno cartoline che si potranno spedire, contribuendo così a promuovere il territorio dei 17 comuni praticamente in tutto il mondo.
Come partecipare all’iniziativa
Per partecipare basta inviare il materiale a pic@comune.codroipo.ud.it, oppure condividerlo sui propri account Facebook o Instagram con l’hastag #takeaPIC.
Intanto è già online e visitabile la nuova galleria di foto dedicata all’iniziativa, con i primi scatti inviati (si trova su Gallery #takeaPIC) che verrà arricchita nel corso del tempo.
PIC accoglie due nuovi comuni
Nel frattempo, proprio in occasione del compleanno, PIC si è allargato e ha accolto due nuovi comuni: si tratta di Palazzolo dello Stella e Pocenia. Il territorio coinvolto nel progetto ora abbraccia l’area del Medio Friuli, estendendosi al Friuli centrale e pure a parte della Bassa Friulana.
Monika Pascolo