Si rinnova la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Moruzzo e la Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore, sede di Udine. Anche questo anno infatti vengono promosse alcune giornate dedicate alla prevenzione dei tumori sia femminili che maschili.
Le visite saranno completamente gratuite e riservate alle cittadine e ai cittadini residenti nel Comune. Verranno effettuate presso l’ambulatorio Lilt di Udine in via Francesco di Manzano 15 nelle seguenti date di marzo: giovedì 14 di pomeriggio con il dottor Mansueto La Guardia si terranno le visite urologiche per la prostata (si consiglia di eseguire la visita con un test del PSA recente); venerdì 15 di mattina con la dottoressa Caterina Pinzani verranno effettuate le visite dermatologiche; martedì 19 di pomeriggio con il dottor Luigi Di Caccamo e lunedì 25 marzo di mattina con la dottoressa Simona Liguori ci saranno le visite senologiche; mercoledì 20 di mattina con il dottor Simone Santini si terranno le visite del cavo orale mentre giovedì 21 di mattina con il dottor Emilio Lugatti verranno effettuate le visite pneumologiche.
«La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro – evidenzia l’assessora alle Politiche sociali e sanitarie Manuela Liva – ed è a nostra portata se adottiamo ogni giorno sani stili di vita ai quali vanno aggiunti periodici controlli medici».
Per motivi organizzativi i posti sono limitati e verranno accolti in ordine di prenotazione fino a esaurimento della disponibilità. Per le prenotazioni va contattata proprio l’assessora Liva al numero 333/7093975 oppure scrivendo un messaggio WhatsApp indicando nome cognome e visita desiderata. I cittadini e le cittadine che si saranno prenotati verranno ricontattati direttamente dalla Lilt per l’indicazione dell’esatto orario delle visite.
Anna Piuzzi