Alla croce di Gesù, albero di vita, sono dedicati due appuntamenti proposti dal Centro culturale “Il Villaggio”, che si terranno sabato 23 marzo, a partire dalle ore 10.30 e in diretta successione, nella sala del chiostro della Basilica delle Grazie (nella foto) e all’Atelier della Grazia, al quale si accede dalla scalinata del Santuario in piazza I Maggio a Udine.
Nel primo appuntamento i partecipanti saranno introdotti all’inizio della Settimana santa attraverso canti e proiezione di immagini, tutti tratti dalla grande tradizione di Musica e Arte sacra, e accompagnati dalla lettura di testi di Charles Peguy e Oscar Vladislas Milosz.
Mentre alle 11 e 15, nell’Atelier della Grazia, sarà inaugurata la mostra “La Croce di Cristo: percorso artistico di Giovanni Pividori”, che vedrà esposte opere di diverse dimensioni, le più grandi fino a 180 cm, tra le quali una rappresentazione della sindone, ma anche qualche soggetto floreale. Si tratta di opere ricche di colori, realizzate su legno medio density, inciso e dipinto con pastelli a cera, che offrono un’amplissima gamma di gradazioni.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni da sabato 23 marzo a sabato 6 aprile, dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.