Buona la prima. L’udinese Guglielmo Vicario ha esordito con la maglia della Nazionale italiana di calcio nella partita vinta dagli azzurri contro l’Ecuador domenica 24 marzo. Il match amichevole, svoltosi a Harrison, negli USA, è stato deciso dalle reti di Pellegrini (al 3′ di gioco) e Barella (al 94′).
Ma la notizia del giorno – per i tifosi friulani – è l’esordio in maglia azzurra del classe ’96 di Udine. Una prestazione sicura e attenta, quella di Vicario, che ha visto il ventisettenne portiere friulano intervenire in poche occasioni, una su tutte un tiro potente – ma centrale – di Plata a metà del secondo tempo. Al fischio finale l’esordio di Vicario è stato quindi un ottimo “clean sheet”, che in gergo significa non aver subito reti.
In forza al Tottenham, in Inghilterra, Guglielmo Vicario è stato schierato titolare dal commissario tecnico Luciano Spalletti al posto di Gigi Donnarumma. L’ultimo portiere titolare diverso da “Gigio” fu un altro friulano, Alex Meret, il 16 novembre 2022: si conferma, dunque, la bontà della “scuola” friulana di portieri.
Non è sceso in campo, invece, l’attaccante dell’Udinese Lorenzo Lucca. Alla sua prima convocazione, Lucca ha saltato le due gare della tournée americana contro Venezuela ed Ecuador a causa di un risentimento muscolare che potrebbe comprometterne la presenza nel prossimo appuntamento dei bianconeri, previsto il lunedì di Pasqua, 1° aprile, alle 15 in trasferta contro il Sassuolo.