Attività e sport all’aria aperta, giochi e laboratori, chioschi enogastronomici, visite guidate e mercato straordinario. Anche quest’anno torna a Palmanova “Pasquetta sui Bastioni”, evento in programma lunedì 1 aprile, a partire dalle 10 e fino a sera. Sarà l’occasione per vivere una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, immersi nella natura e nella storia.
Sui prati tra Porta Udine e Porta Cividale si potrà gustare il pranzo – può essere portato da casa, oppure prenotato sul posto (allo stand Pro Palma si troveranno carne grigliata, patate fritte, panini anche vegetariani e bevande) – e dedicarsi a giochi, laboratori didattici ideati per i bambini, sport (con minipartite di pallavolo, corsa e percorsi di nordic walking), tra spettacoli di clowneria, giocoleria, trampoli e arte varia, danze e musica.
Sarà possibile scegliere tra tre diversi percorsi di visite guidate, dedicati anche ai più piccoli (costo 8 euro, gratis per under 14 e persone disabili), per scoprire tutti i segreti della Fortezza di Palmanova. Dalle 10 alle 11 sarà proposta la visita “Il labirinto del leone” (è una caccia al tesoro nell’area delle canne di bambù), dalle 10.30 “Bastione Donato” con spettacolo di bolle, dalle 14.30 si potrà andare alla scoperta di Bastione Donato, cascatelle e Porta Udine, mentre alle 15 e alle 16 sono in programma le visite alla Lunetta Napoleonica.
In piazza Grande, il cuore della città stellata, saranno proposti spettacoli itineranti, un mercato con tantissime bancarelle – dall’antiquariato all’hobbistica e non solo –, e si potrà entrare nell’innovativa Sala video multimediale “Visit Palmanova” (in Borgo Udine 4, l’ingresso è gratuito ogni ora, dalle 10), spazio allestito con video mapping e proiezioni, nato per raccontare l’evoluzione nel tempo della città, grazie all’incontro con quattro illustri personaggi che ne hanno segnato le vicende: Giulio Savorgnan, ingegnere veneziano che ideò la Fortezza, Marc’Antonio Barbaro, primo Provveditore Generale negli anni di fondazione di Palma, il Generale Francois de Chasseloup-Laubat, ufficiale francese che operò durante il periodo napoleonico e Giulia Calame, compagna di Gustavo Modena, testimone dei moti risorgimentali del 1848 e dell’assedio austriaco.
“Pasquetta sui Bastioni” – organizzata dal Comune, insieme alla Pro Palma e a svariate associazioni che operano sul territorio – è un’ecofesta promossa con l’obiettivo di diminuire la quantità di rifiuti prodotti grazie a materiali riutilizzabili. Inoltre, in accordo con il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana, il cibo non consumato sarà donato.
Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Info Point Palmanova PromoTurismo FVG: info.palmanova@promoturismo. fvg.it e 0432 924815.
Monika Pascolo