Trema la terra in Friuli: alle 22.19 di mercoledì 27 marzo si è verificata una forte scossa di terremoto con epicentro nei pressi del Passo Rest, tra il comune carnico di Socchieve e quello di Tramonti di Sopra. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o abitazioni.
Secondo l’Istituto di Geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto una magnitudo di 4.5 gradi della scala Richter: è stata avvertita nitidamente in tutta la regione. È stata seguita da una scossa più lieve, di magnitudo 2,3 Richter, alle 22.45 in comune di Tramonti di Sopra.
Storicamente si tratta di una scossa molto significativa: le ultime a raggiungere il grado 4.0 della scala Richter, in regione, furono le scosse del 29 agosto 2015 (al confine con la Slovenia) e del 9 giugno 2012 (a Barcis). L’ultimo terremoto di magnitudo superiore a 4 avvenne il 12 luglio 2004 (mag. 5.2), con una forte scossa al confine con la Slovenia.
La zona a cavallo tra la Val Tagliamento e la Val Tramontina registra spesso scosse sismiche, seppur di entità inferiore (ricordiamo le due scosse del 2019 a Verzegnis, l’anno precedente a Bordano e a Forni di Sopra).