Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Pedemontana

Parco delle Alpi Giulie, attività per tutti i gusti

Con l’arrivo della primavera entra nel vivo «Naturalmente Giulie», il ricchissimo programma delle attività del Parco naturale delle Prealpi Giulie e della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie: dalle facili passeggiate adatte a tutti, alle salite alle cime per i più esperti, attività per famiglie, cicloturismo, forest bathing, speleologia e tanto altro ancora.

Undici Comuni

Vale la pena ricordare che l’area della Riserva ha un’ampiezza di oltre 700 chilometri quadrati e comprende il territorio di 11 Comuni: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone.

Ampio spazio agli sportivi

Tra le attività in programma un ampio spazio verrà dedicato ai più sportivi. Oltre alle classiche escursioni sono previsti tour in bicicletta e in mountain-bike, anche nella loro versione elettrica.

A lezione di arrampicata

Nel mese di aprile verranno proposte cinque giornate interamente dedicate a lezioni di arrampicata rivolte sia ai principianti assoluti sia per coloro che già hanno esperienza nel climbing e vogliono migliorare la propria tecnica.

Per le famiglie sono previste classiche passeggiate in cui il tema della natura, in particolare animali, fiori, alberi e acqua, verrà presentato “a misura di bambino”, anche attraverso il gioco, strumento didattico per eccellenza.

Laboratori per bambini

Ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad attività laboratoriali, dove si potranno imparare i segreti della biologia e delle scienze in maniera divertente. Per i più piccolini (3-6 anni), ci saranno tre appuntamenti per sperimentare lo yoga per bimbi ed esplorare l’ambiente circostante, utilizzando i cinque sensi, creare con le proprie mani e, soprattutto, giocare insieme.

Al Fontanone di Goriuda

Anche nel 2024 il Fontanone di Goriuda accoglierà numerosi escursionisti all’interno delle proprie cavità, così da esplorare in sicurezza l’affascinante ambiente ipogeo. Oltre a questo classico appuntamento, le opportunità per gli aspiranti speleologi e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo misterioso mondo saranno molteplici, grazie alle numerose visite in programma per scoprire le grotte e le cavità non solo di Chiusaforte, ma anche di Taipana, Lusevera e Moggio Udinese.

Festival di letterature itineranti

Novità assoluta di quest’anno sarà il festival di letture itineranti «Giulie Erranti» in programma il 22 e 23 giugno in collaborazione con la Casa Editrice udinese Bottega Errante: un itinerario di due giorni tra l’alta Val Torre e la Valle di Uccea, nei comuni di Lusevera e Resia, lungo il quale i partecipanti incontreranno autori di libri e talvolta ci cammineranno insieme. Si tratta di scrittori che nelle proprie opere raccontano di uomini, montagne e terre di confine. Il festival si chiuderà nella suggestiva cornice di Sella Carnizza ospitando Angelo Floramo, recente vincitore del premio Nonino.

Torna il Parkfest

Da non perdere e segnare in agenda il «Parkfest 2024», la festa dei parchi dell’arco alpino orientale, giunto quest’anno alla sua 22ª edizione. Stand delle aree protette, Escursioni guidate, laboratori e giochi per bambini, forest bathing, un convegno tematico a tema apicoltura e tanto altro, allietato dai canti e dai balli di ben tre nazioni coinvolte, vi aspettano il 26 maggio a Venzone.
Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le iniziative è cosnultabile su www.parcoprealpigiulie.it e sui social network.

Anna Piuzzi

Articoli correlati