È già stata completata la nuova decorazione pittorica della chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Pasian di Prato, opera del maestro iconografo Paolo Orlando. Ed è stata anche fissata la cerimonia di presentazione dei lavori, in programma in chiesa, domenica 7 aprile, alle ore 17.30. L’intervento è stato reso possibile dalle offerte dei parrocchiani e da un contributo della Banca di Udine.
«Si tratta di un intervento necessario sia dal punto di vista liturgico che sul fronte del patrimonio artistico» ha affermato il parroco, don Ilario Virgili.
Il progetto, fortemente desiderato già qualche anno fa dall’allora parroco don Luciano Liusso, è stato completamente rivisto, completato e affidato alla pasianese architetto Luisa Frisano dopo essere stato approvato dalla Commissione di Arte Sacra dell’Arcidiocesi di Udine. Anche le opere lignee dell’ambone e gli interventi di pittura e ammodernamento sono stati eseguiti da ditte specializzate del territorio comunale, le opere pittoriche, invece, sono state realizzate dal maestro Orlando, molto stimato negli ambienti diocesani.
Ma che cosa rappresentano le nuove pitture? Lo racconta la Vita Cattolica in edicola questa settimana.