Prenderà il via venerdì 12 aprile il secondo seminario in forma digitale (webinar) che l’Arcidiocesi di Udine e l’Istituto superiore di Scienze religiose (ISSR) propongono per gli operatori pastorali di Parrocchie e Collaborazioni pastorali: catechisti e volontari della liturgia, operatori della carità e della pastorale giovanile, della comunicazione e cultura e della pastorale familiare. Questa seconda serie di appuntamenti digitali ha per titolo «Annunciare il Vangelo in un mondo che cambia. Seminario sulla nuova evangelizzazione».
Il programma degli incontri
Dalle 20 alle 21.30 i partecipanti si riuniranno on-line per sette venerdì, dal 12 aprile fino al 31 maggio (ad eccezione del 26 aprile). «Obiettivo di questo seminario – spiegano gli organizzatori – è affrontare i nodi cruciali del cambiamento in atto nella società e nella Chiesa, recepiti spesso come ostacoli, riletti come sfide che chiedono un cambio radicale di prospettiva da cui far discendere nuove scelte pastorali».
Il seminario si aprirà con due incontri a cura di don Alessandro Cucuzza, che interverrà su «Società laica e “diversità cristiana”». A seguire, un’altra coppia di appuntamenti vedrà mons. Ivan Bettuzzi, delegato episcopale per la pastorale, ragionare sulla scelta di «stare completamente nella rivelazione e completamente nel tempo». Gli ultimi tre appuntamenti avranno carattere di testimonianza, raccogliendo e presentando buone pratiche dal territorio, comprese realtà pastorali “di frontiera”: tra gli altri, infatti, è attesa la presenza on-line di don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova.
Mons. Bettuzzi: «Da remoto… ma in gruppo»
«Al primo webinar, svolto a febbraio e marzo, hanno partecipato assiduamente una cinquantina di operatori pastorali» riporta don Federico Grosso, direttore dell’ISSR udinese. «Tuttavia – spiega – i numeri sono ancora maggiori, perché in alcune Parrocchie diversi operatori pastorali si sono riuniti per seguire insieme la formazione proposta». Uno di questi casi è avvenuto a Codroipo, parrocchia guidata proprio da mons. Ivan Bettuzzi. «La formula del webinar, se incentivata in forma ibrida, può essere un formato interessante a metà strada tra l’approccio individuale e l’aula scolastica: ci si riunisce vicino a casa, si segue l’incontro “da remoto”, se ne parla in gruppo, si approfondisce insieme. Una prospettiva futura può essere potenziare il lavoro da remoto di questi gruppi locali». Riguardo alla partecipazione generale al primo webinar, mons. Bettuzzi conferma le parole di don Grosso: «Il sentore è stato buono, la partecipazione elevata. Possiamo dire che il primo obiettivo è stato centrato. Peraltro la quasi totalità delle persone non avrebbe partecipato a un classico corso curricolare».
Per partecipare
Per informazioni e iscrizioni al secondo webinar è necessario rivolgersi alla Segreteria dell’ISSR, in viale Ungheria 22 a Udine. La segreteria è raggiungibile al telefono (0432-298120) o via email (info@issrermagoraefortunato.it) e risponde dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18.30. Per ciascun webinar è chiesto un contributo di 20 euro per ciascun partecipante. Sarà utilizzata la piattaforma Cisco Webex.