Michele Pittacolo ha conquistato la sua vittoria numero 54 in una gara di Coppa Europa di ciclismo paralimpico: tanti gradini più alti del podio quanti sono gli anni sulla carta d’identità. Il portacolori della Pitta Bike, brand ambassador della Regione Friuli-Venezia Giulia, ha preceduto tutti nella volata che ha deciso la prova su strada della “Due Giorni del Mare” di Marina di Massa, in Toscana, tra sabato 6 e domenica 7 aprile.
Uno sprint di potenza, iniziato a circa 200 metri dal traguardo, ha permesso a Michele di battere Riccardo Cadei (team Equa) e Giuseppe Fiorillo, atleta della Trivium di Spilimbergo.
Una gara caratterizzata dal caldo e dai tanti attacchi da parte dei partecipanti, tutti rintuzzati con efficacia dal “Pitta” che ha concluso alla sua maniera, con volata lunga.
Con il successo nella prova su strada e il secondo posto nella prova a cronometro, disputata sabato e nella quale è arrivato alle spalle del britannico Archie Atkinson, Pittacolo ha conquistato anche il primo posto nella speciale classifica combinata della categoria Mc4.
«Cinquantaquattro vittorie sono un bel numero – ha detto Pittacolo –: non so quanti possano vantare un ruolino del genere, in gare internazionali. Le tappe di Coppa Europa assicurano sempre spettacolo e un livello agonistico importante. Il successo in Toscana è anche la migliore conferma che sto tornando quello dei tempi migliori: grazie al supporto dei tecnici e dei professionisti che mi seguono, ho ritrovato la convinzione e il giusto colpo di pedale. Penso solo a correre e i risultati si vedono».
Per la PittaBike, il fine settimana a Marina di Massa è stato positivo anche per il tandem: Pierluigi Sclip ed Emanuele Pestrin, quest’ultimo fresco reduce dai Mondiali su pista a Rio de Janeiro, si sono classificati al quarto posto nella prova su strada vinta da Federico Andreoli (compagno in azzurro di Pestrin) e Paolo Totò.
Nel prossimo fine settimana, il calendario propone i Campionati Italiani di Paraciclismo. Le gare si disputeranno a Montesilvano, in provincia di Pescara, il 13 e 14 aprile.
Sabato è in programma la prova su strada, domenica mattina quella a cronometro.
Poi, dopo la rassegna tricolore, per Pittacolo sarà tempo di preparare le due gare di Coppa del Mondo, a Maniago e poi a Ostenda.