Sarà Roberta Tonello, imprenditrice di 59 anni, la sfidante di Eliano Bassi nella sfida elettorale a Buttrio. Tonello è sostenuta dalla civica “Impegno per Buttrio Roberta Tonello Sindaco”, una lista trasversale che vede al suo interno anche alcuni attuali consiglieri comunali di opposizione che hanno deciso di mettere la loro esperienza a disposizione della candidata sindaco.
Nata l’8 novembre del 1964, Tonello da 44 anni dirige, assieme alla sorella, l’azienda Tonello Spa, fondata dal padre nel ‘63. Madre di due figlie e nonna di 4 nipoti, vanta una lunga esperienza nel mondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo, nonché nella pubblica amministrazione che l’ha vista sedere tra i banchi dell’opposizione in qualità di consigliera comunale dal 2004 al 2009 nella lista civica Ballico. La sua candidatura nasce dall’esigenza condivisa con molti cittadini di portare un cambiamento nel Comune di Buttrio. «Il mio obiettivo è portare avanti un percorso all’insegna della trasparenza e dell’onestà – afferma – e con grande disponibilità al confronto».
Dall’ascolto nasce la sua candidatura, ma è un ascolto che vuole proseguire nel tempo, dice, raccogliendo proposte e suggerimenti per far crescere Buttrio, esattamente come ha fatto crescere nel corso degli anni la sua azienda, con l’apertura di chi conosce bene l’importanza del confronto. Anche per quanto riguarda il territorio, la candidata ha le idee chiare: “A Buttrio notiamo una scarsa manutenzione del territorio, dalle strade all’area cimiteriale e la mia volontà è quella di dare un decoro al nostro Comune che, ricordo, ha anche una vocazione turistica, anch’essa con possibilità ancora non espresse pienamente”. Il territorio di Buttrio, che annovera una realtà industriale nota a livello mondiale, deve essere anche in grado di dare risposta alle esigenze abitative di chi opera nel tessuto economico e questo è un altro punto che la candidata intende portare avanti.
Alta, poi, l’attenzione al sociale e a confermarlo è l’impegno che da anni vede Tonello partecipe della sezione locale dell’Ana (Associazione nazionale alpini) e dell’Associazione di Camino “Sagre dai ucei e de viscje” (frazione di Buttrio) con la volontà di mantenere unito e coeso il mondo dell’associazionismo, oggi sempre più difficoltà, ma anche con l’impegno di avvicinare i giovani a queste realtà radicate sul territorio che rappresentano la tradizione di Buttrio. Sul fronte del sociale, secondo Tonello le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie necessitano di maggiore sostegno e lo stesso i bambini in età scolare, soprattutto i più piccoli. Da qui l’obiettivo è creare una rete che vada incontro alle famiglie.