Sabato, 4 maggio, alle ore 10.30, per volontà della famiglia e del Comune, a Codroipo si terrà la cerimonia di inaugurazione della targa e intitolazione dell’edifico comunale in Via 4 Novembre 35, al maestro organaro Gustavo Zanin.
Era nato il 18 aprile 1930, nella casa vicino al ponte del Municipio a Camino al Tagliamento, all’epoca frazione di Codroipo. Il 19 aprile 2021, giorno successivo al suo 91° compleanno è mancato, lasciando in eredità quattrocento organi che suonano in ogni angolo del mondo. Il maestro, sempre legatissimo alla sua terra, ha incontrato personaggi prestigiosi, tra cui Gazzelloni, Principe Ranieri di Monaco, Mario Del Monaco, i presidenti Ciampi, Spadolini, Andreotti, Heider, Vespa, il ballerino Nureyev e molti altri.
Il talento naturale del suo orecchio assoluto lo ha portato a essere un artigiano al servizio dell’arte musicale. Organaro gentiluomo, mai saccente, nonostante l’enciclopedica cultura, è l’ultimo caminese-codroipese di affermata fama internazionale. Come non ricordare le sue perle di saggezza, miste a racconti dalla schietta ilarità, svelate con l’abilità di un cantastorie e intrecciate nelle favole teatrali. Una folta chioma d’argento a incorniciare il sapiente volto, la palpabile emozione leggibile negli occhi vivaci e svegli, forgiati da una storia vissuta all’ennesima energia, lo hanno reso persona unica e indimenticabile.
La cerimonia avrà luogo nel giardino antistante l’edificio. I concerti vedranno esibirsi Elena Toso, allieva del maestro Elisabetta Tonizzo, e alcuni studenti del Conservatorio di Udine e di quello Trieste. Presenzieranno, oltre all’Amministrazione comunale di Codroipo, i sindaci e gli amministratori del Medio Friuli, rappresentanti d’arma dei Genieri, della Confartigianato, delle varie Pro Loco, delle sezioni Rotary Club. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Teatro Benois-De Cecco.
Pierina Gallina