450 chierichetti da tutta la diocesi – oltre settecento persone, tra bambini, famiglie e accompagnatori – si sono dati appuntamento mercoledì 1 maggio per una giornata di fede di festa a loro dedicata, ospitata negli spazi del Seminario interdiocesano di Castellerio e organizzata dai seminaristi.
Indossate le vestine, in festoso corteo gli “zagos” hanno raggiunto la chiesa di Pagnacco per la messa solenne presieduta dall’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, sempre presente a tutte le feste dei ministranti, i quali nell’occasione lo hanno salutato con affetto, prima del suo trasferimento nel trevigiano. Anche i seminaristi hanno voluto esprimere la loro riconoscenza all’arcivescovo Mazzocato, donandogli un’icona del Buon pastore.
Filo conduttore della bella giornata è stato il passo del Primo libro di Samuele in cui il Signore sceglie il giovane Davide come Re di Israele: “Alzati e consacralo, è lui”. Il meteo ha graziato la festa che come di consueto è stata scandita dall’alternarsi di catechesi, scenette, giochi e le premiazioni.
I gruppi premiati
Per il cartellone più bello e originale il premio è stato assegnato alla Parrocchia di Mereto di Tomba, per quello più aderente al tema alla parrocchia di Tarcento. Per i giochi primo il gruppo di Mortegliano, secondo quello della Collaborazione pastorale di Palmanova insieme alla Parrocchia di Goricizza, terza la Parrocchia di Nimis. Tra i gruppi, il più numeroso proveniva da Tarvisio, seconda la Collaborazione pastorale di Tavagnacco, terza quella di San Giorgio di Nogaro.