A partire da mercoledì 1° maggio le porte del Santuario della Beata Vergine di Screncis (nella foto), in comune di Bertiolo, sono state riaperte. Tutte le Messe domenicali, fino a settembre, saranno ora celebrate nello storico edificio – le cui prime notizie scritte risalgono al 1400, ma l’origine risale probabilmente a periodi precedenti –, secondo il consueto orario. Inoltre, per tutto il mese di maggio, dal lunedì al venerdì, alle ore 19, sarà recitato il Santo Rosario.
«Dal periodo della pandemia – illustra il parroco don Davide Gani – quando erano necessari spazi molto ampi, è consuetudine che il Santuario resti aperto per tutta l’estate. Era dagli anni ‘40-’50 che non accadeva, quando l’edificio veniva aperto solo in occasione dell’Ottavario, della Messa dell’Immacolata e della Domenica in albis. La pandemia ci ha permesso di riabitare questo luogo unitivo così caro ai parrocchiani, e pure di dar corso a numerose manutenzioni».
In queste ultime settimane, grazie alla disponibilità e all’impegno di alcuni volontari della Parrocchia, è stato rimesso a nuovo il bagno, con l’intera manodopera prestata in maniera gratuita. Tra gli interventi effettuati anche la pulizia dei pavimenti intrisi di umidità, grazie ai mezzi messi a disposizione dal centro San Giacomo di Pozzecco. «A tutti coloro che hanno collaborato – aggiunge don Gani – va la nostra gratitudine, così come a quanti, con impegno e tanto amore, si dedicano alla cura e alla pulizia delle nostre chiese. Scalda il cuore vedere tanta gratuità percorrere anche le nostre comunità».
Monika Pascolo