In occasione della Settimana della Cultura Friulana, martedì 14 maggio alle 17.00 la Biblioteca del Seminario di Udine e il Gruppo Archeologico Aquileiese propongono “Famiglie e… dintorni, da Aquileia alla contemporaneità”, a cura di Gabriele Caiazza. Nella sala lettura sarà presentato l’ultimo Bollettino dell’associazione e sarà l’occasione anche per un viaggio storico-archeologico-documentale sulla famiglia nel Friuli storico tra Antichità e tardo Medioevo. Si potrà inoltre ammirare il più antico Rotolo censuale del Capitolo di Aquileia (sec. XI; nella foto) che insieme a un’estesa toponomastica locale documenta l’onomastica nelle lingue friulana, slava e tedesca.
Famiglie, da Aquileia alla contemporaneità
Articoli correlati
Dalla Parrocchia al diploma in organo. A Pasian di Prato concerto di Luca Del Torre
Si appassiona all'organo in Parrocchia, studia e acquisisce il diploma al Conservatorio di Trieste - lo scorso ottobre - e omaggia la sua Parrocchia con un concerto. Luca Del Torre, classe 2002, è uno degli organisti che…
Il video sulla ricostruzione del Duomo di Udine è on-line
È ora disponibile il filmato con cui l’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli completa l’opera di ricerca storica sulla principale chiesa della città di Udine. A corredo della pubblicazione, sviluppata in…
Coro e organo: in duomo a Udine il concerto di Natale della Cappella musicale della Cattedrale
Sarà domenica 22 dicembre il grande concerto natalizio «Note d'organo in città» che - come ormai da tradizione, essendo giunto alla quarta edizione - la Cappella musicale della Cattedrale offrirà alla cittadinanza…