Seconda vittoria di tappa al Giro d’Italia di Jonathan Milan: sul traguardo di Francavilla al Mare il “gigante” di Buja, in forza alla formazione statunitense della Lidl-Trek, ha battuto gli specialisti Tim Merlier e Kaden Groves, giunti rispettivamente al secondo e terzo posto. Volata finale contraddistinta da una caduta che ha coinvolto un altro velocista di punta, Fabio Jacobsen, che non ha quindi potuto competere con gli altri ciclisti.
Tappa lunga, 207 chilometri partiti da Foiano di Val Fortore, con metà del tracciato pianeggiante. Percorso tranquillo ma tappa velocissima, con una fuga di tre uomini che non ha mai avuto modo di acquisire un grande vantaggio sul gruppo. Ricomposta la fuga, i corridori si sono involati verso il traguardo dove il velocista di Buja ha colto la sua seconda vittoria, unico italiano a vincere – finora – sulle strade di questa edizione del Giro.
«Dispiace vedere una caduta, non è mai bello», ha detto Milan ai microfoni della Rai. «Riguardo alla volata, il mio team ha fatto un grande lavoro lungo tutta la tappa, assieme alle altre squadre dei velocisti. Ogni volta che si raggiunge un risultato così va ringraziata la squadra, oltre al personale e allo staff che ci segue».
Con la vittoria odierna Milan, a cui si aggiungono altri due secondi posti, Milan consolida il primato nella classifica a punti del Giro d’Italia, continuando quindi a vestire la caratteristica maglia color ciclamino.