Anche 42 ragazzi dal Bearzi di Udine, con i loro accompagnatori, sabato 25 maggio raggiungeranno Papa Francesco a Roma per il grande incontro internazionale con i bimbi di tutto il mondo allo Stadio Olimpico nella prima Giornata mondiale dei bambini. «Un grande raduno ecclesiale che ha come protagonisti i più piccoli e che ravviva in tutti la speranza nel futuro per la Chiesa e per la società umana», così ha definito l’appuntamento il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione.
La partenza da Udine è prevista per sabato mattina. L’evento, trasmesso in mondovisione, sarà condotto da Carlo Conti. Ad aprirlo un corteo di bambini in abiti tradizionali, in rappresentanza di 101 nazioni, per portare il loro messaggio di pace. Seguiranno il saluto del card. de Mendonça e l’esecuzione dell’inno preparato dal maestro Marco Frisina ed eseguito dal coro dello Zecchino d’Oro e dalle corali della Galassia dell’Antoniano (circa 1500 bambini cantori). Poi, l’esibizione di alcuni piccoli e di artisti “grandi” come Renato Zero, Al Bano, Orietta Berti, Carolina Benvenga. Seguiranno spettacoli, canti, riflessioni, oltre a riflessioni spirituali e testimonianze. Interverranno, tra gli altri, Catherine Russell, direttore esecutivo di Unicef, Lino Banfi, il regista Matteo Garrone, con il protagonista del suo ultimo film “Io Capitano”, il senegalese Seydou Sarr. Nel pomeriggio l’incontro con il Papa, che risponderà alle domande dei bambini. Seguirà una partita di calcio di cinque minuti tra bambini e alcuni calciatori noti a livello internazionale, capitanati dal portiere Gianluigi Buffon (sarà proprio il Pontefice a dare il calcio di inizio). Infine uno spettacolo del Cirque du soleil.
Domenica 26 maggio, in piazza San Pietro, la Messa presieduta da Papa Francesco sarà preceduta dall’ingresso di alcuni bambini in abiti tradizionali e, dopo la recita del Regina Caeli, Roberto Benigni darà vita a un monologo che concluderà la giornata.
Giornata dei bambini al Museo diocesano
Per la prima Giornata mondiale dei bambini, il Museo Diocesano di Udine organizza, domenica 26 maggio, alle ore 11.30, “Il museo visto dai bambini!”. Il Papa, nel suo messaggio, ricorda che ciascun bambino è prezioso agli occhi di Dio e rappresenta la gioia dell’umanità e della Chiesa. Queste parole, che traspaiono dalla Bibbia e dagli insegnamenti di Gesù, sono state tradotte nel corso dei secoli in opere d’arte. Insieme a Mariarita Ricchizzi i partecipanti potranno scoprire il significato delle parole del Papa osservando i capolavori custoditi nel museo.
Ingresso 6 euro (comprensivo di guida e laboratorio) Il numero massimo consentito di partecipanti è 30. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del 25 maggio. Tel. 0432 25003; email: biglietteria@musdioc-tiepolo.it