Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ArcivescovoChiesaMontagna

L’Arcivescovo a Tolmezzo per l’Ausiliatrice. La processione nelle realtà ecclesiali

In occasione della Festa di Maria Ausiliatrice, la Parrocchia di Tolmezzo ha rinnovato la tradizionale processione con l’immagine della Beata Vergine Maria, onorata con il titolo di “Aiuto dei cristiani”. A presiedere questo importante momento liturgico è stato il nuovo arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba.

La processione è partita dall’esterno del Duomo, accompagnata da una gioiosa partecipazione di fedeli e dalla Banda di Sutrio. Nonostante le previsioni meteorologiche sfavorevoli, la Madonna ha ancora una volta vegliato sui fedeli, permettendo che il cielo, pur minaccioso, consentisse lo svolgimento del rito senza la necessità di aprire gli ombrelli.

Accanto al Presule erano presenti il parroco di Tolmezzo, mons. Angelo Zanello, don Alessio Geretti, che ha guidato canti e riflessioni durante il tragitto, e i padri salesiani con il loro direttore, don Loris Biliato. Anche il sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini, ha partecipato, dando il benvenuto al nuovo Arcivescovo e portando i saluti dell’amministrazione comunale.

La processione è stata scandita da canti e dalla recita delle decine del Rosario, con soste significative lungo il percorso, in particolare davanti all’Ospedale e alla Casa di riposo di Tolmezzo, per salutare gli ospiti dall’esterno.

Nel cortile dell’istituto salesiano, l’evento si è concluso con un breve intervento dell’Arcivescovo, sotto la prima pioggia della sera, e con la sua benedizione.

Bruno Temil

Articoli correlati