Non una celebrazione fine a se stessa, ma un percorso condiviso di partecipazione a un’eredità scientifica, culturale e tecnico-politica. È questo il desiderio sotteso a «Incontriamo Basaglia» iniziativa voluta dall’associazione Arum – e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia – nel centenario della nascita di Franco Basaglia, evento che si terrà mercoledì 29 maggio dalle 9.30 al Centro Ernesto Balducci di Zugliano. Si tratta di una giornata che vedrà alternarsi numerose voci e che è frutto di un prezioso percorso partecipato che ha visto nascere sul territorio diversi gruppi di lettura che nei mesi scorsi hanno riletto alcune pagine scritte da Franco Basaglia e Franca Ongaro, ragionando non solo sull’attualità del pensiero basagliano, ma anche sull’applicazione della legge 180 e le sue incompiutezze, sui luoghi di cura e – soprattutto – sulle soggettività che quotidianamente li abitano.
Due ulteriori momenti di incontro e confronto su Basaglia si terranno a Udine alla Libreria Friuli. Il primo è in programma giovedì 30 maggio alle 17.30 con la presentazione del libro «Franco Basaglia e la psichiatria fenomenologica» di Mario Novello e Giovanna Gallio (Mucchi editore), mentre venerdì 31 maggio, sempre alle 17.30, sarà la volta della presentazione di «Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia» di Annacarla Valeriano (Donzelli).
Incontriamo Basaglia. Il programma della giornata
Ma torniamo all’appuntamento di Zugliano. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione per Arum di Maria Angela Bertoni – psichiatra che ha lavorato dal 1992 al 2021 al Dipartimento di Salute mentale di Udine, assumendo nel tempo diversi ruoli istituzionali–, interverrà Nico Pitrelli, direttore del Master in Comunicazione della Scienza «Franco Prattico» della SISSA di Trieste, anche autore di «L’uomo che restituì la parola ai matti: Franco Basaglia, la comunicazione e la fine dei manicomi» (Editori Riuniti). Sara poi la volta dei gruppi di lettura che restituiranno al pubblico quanto emerso dall’esperienza di rilettura dei testi di Basaglia: frasi, suggestioni, riflessioni, ma anche emozioni ed urgenze. A chiudere la mattinata sarà poi lo psichiatra Mario Novello che dal 1972 lavorò a Trieste con Franco Basaglia prima e con Franco Rotelli poi. Novello dal 1995 al 2012 ha inoltre diretto il Dipartimento di Salute Mentale di Udine.
Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle 14.30 con l’intervento di Annacarla Valeriano, storica, ricercatrice, scrittrice. Valeriano ha lavorato all’Archivio della Memoria abruzzese della Fondazione Università di Teramo ed è anche autrice, fra gli altri, di «Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista» (Donzelli) e «Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia» (Donzelli). La parola passerà nuovamente ai gruppi di lettura per poi lasciare la chiusura della giornata di approfondimento e condivisione all’intervento di Luciana Degano Kieser, psichiatra, esperta di salute pubblica, ex commissaria per la Salute mentale del Land Berlin, in Germania. Nel corso della giornata ci saranno anche due contributi video-musicali di Flaviano Bosco, docente di letteratura italiana all’Istituto superiore «Fermo Solari» di Tolmezzo. A coordinare i lavori sarà la giornalista Anna Piuzzi.