È una fine di maggio densa di appuntamenti di preghiera e di festa per la Collaborazione pastorale di Manzano. Giovedì 30 maggio alle 20.30 in oratorio per tutti i gruppi di catechismo, familiari e fedeli è in programma la Santa Messa seguita dalla processione del Corpus Domini che si concluderà sul sagrato della Chiesa. Ad accompagnare questo momento di comunità sarà la banda cittadina «Nereo Pastorutti». In caso di maltempo la liturgia si svolgerà in chiesa alla stessa ora.
Venerdì 31 maggio, alle 20.30 nel santuario di Muris di Percoto, è invece prevista la chiusura del mese mariano e dell’anno catechistico, con un momento di preghiera e la fiaccolata all’interno.
Il santuario ha origine antiche, il latinista don Brisighelli alla fine dell’Ottocento scrive: «È tradizione, non confortata da documenti, che sia stata consacrata da San Paolino d’Aquileia. Fu in grande venerazione e ne facevano fede le innumerevoli tabelle votive». Notizie del santuario compaiono già nella pergamena percotese del 1367.
La prima messa di don Beltrame
Lo scorso 26 maggio la comunità di Manzano ha vissuto un altro grande momento di festa. Il novello sacerdote don Lorenzo Beltrame ha infatti celebrato la sua prima Messa nella comunità d’origine, attorniato dall’affetto dei compaesani.
42 anni, mamma di Carlino, papà manzanese “doc”, don Lorenzo è stato ordinato sacerdote sabato 11 maggio a Parma, dove si era trasferito per esigenze di studio, ed è incardinato in quella diocesi, ma le sue radici, tiene a precisarlo, sono friulane!