Da sabato 1° giugno è stato riattivato il servizio Bicibus sulla linea Grado-Gorizia-Cormons che permette ai turisti di viaggiare con al seguito la bici, partendo dall’Isola del Sole per arrivare sul Collio, con fermate anche a Monfalcone, Redipuglia, Gradisca e Gorizia.
La formula è semplice: si pedala fino alla fermata, si carica la propria bicicletta nell’apposito carrello e, dopo il percorso in bus, si rimonta in sella verso le numerose piste ciclabili del territorio, alla scoperta di borghi e aree naturalistiche.
Da Monfalcone a Grado si incontrano numerosi percorsi ciclabili non impegnativi e adatti a tutti, attraversando un affascinante tracciato tra terra e laguna, tra le aree protette della Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata e Foce dell’Isonzo (Isola della Cona), ma pure percorrendo la translagunare fino al sito archeologico di Aquileia.
Da Gorizia, Mossa e Cormons sono facilmente raggiungibili itinerari ciclabili e percorsi ad anello con diversi livelli di difficoltà. Dai circuiti “Slow Collio” alle facili ciclopedonali a misura di bambini, dai saliscendi delle tipiche colline coltivate a vite e frutteti fino alle più impegnative salite verso il Monte Sabotino e Korada con possibilità di sconfinare nel Collio sloveno o lungo l’Isonzo.
Il servizio è attivo fino al 1° settembre, sabato, domenica e nei giorni festivi. Le partenze da Grado sono alle ore 10.10 e 18.45 e da Cormons alle ore 08.15 e 16.45. Sono inoltre previste le corse da Gorizia alle ore 07.50 e 16.15, e da Cormòns alle ore 12 e 20.30.
Nelle tratte del Bicibus il trasporto della bicicletta è incluso nel prezzo del biglietto di corsa semplice, acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati, sul sito internet e dalla app TPL FVG (info su www.tplfvg.it).