Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Sport

Il lancio del peso di Elettra Bernardis apre le porte agli Europei U18

Con la vittoria al Campionato nazionale studentesco – e il lancio del peso a 14 metri e 85 – Elettra Bernardis di Lavariano, con i colori dell’Atletica Malignani Libertas Udine ha ottenuto la misura minima per accedere agli Europei Under 18, in programma in Slovacchia dal 17 al 20 luglio.

La gara, disputata di recente a Pescara, oltre al titolo conquistato ha proiettato l’atleta, allenata da Franco Casarsa, al secondo posto di categoria nella graduatoria “all-time” (di tutti i termpi) della regione.

Elettra in Abruzzo ha, dunque, migliorato nettamente (di quasi un metro) il suo precedente personale che era fissato a 13.90. La misura valsa il titolo studentesco è stata seguita dall’ultimo lancio che ha fatto segnare un significativo 14.76. E pensare che la pesista è al primo anno di tesseramento, non avendo mai praticato il lancio del peso prima.

«Siamo particolarmente entusiasti per il risultato raggiunto da Elettra – ha dichiarato il presidente della società, Dante Savorgnan –; l’atleta era stata notata durante le competizioni scolastiche e appena da settembre si allena con Casarsa. Siamo certi che d’ora in avanti farà parlare di sé».

Va ricordato, comunque, che il raggiungimento del minimo per gli Europei di categoria rappresenta solo il primo passo per l’accesso alla competizione di Banská Bystrica. C’è da attendere, infatti, l’esito dei Campionati nazionali Allievi, in programma a Molfetta dal 5 al 7 luglio. In base ai risultati, toccherà ai tecnici federali comporre la rosa dei partecipanti per la competizione internazionale. L’augurio è che nella lista dei candidati compaia anche il nome di Elettra.

Monika Pascolo

Articoli correlati