Sabato 8 giugno a Camino al Tagliamento si è riunito il Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica di Udine con la partecipazione dell’arcivescovo Riccardo Lamba che ha tenuto ad essere presente per conoscere l’associazione diocesana e portare ai suoi membri parole di saluto e incoraggiamento.
L’incontro ha preso l’avvio con la preghiera guidata da don Matteo Lanaro, nuovo assistente unitario, nominato dall’arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato in sostituzione di don Maurizio Zenarola, assistente dell’associazione per molti anni, salutato nell’occasione con gratitudine.
Dopo il benvenuto all’Arcivescovo rivolto dalla presidente di AC, Marta Turra, e un giro di conoscenza dei presenti che hanno espresso le gioie e le fatiche dell’associazione a promuoversi e farsi conoscere, mons. Lamba ha raccontato di aver fatto esperienza di AC in una parrocchia di Roma prima di essere stato nominato Vescovo e ha sottolineato le parole di gioia espresse dai presenti ricordando che l’AC, nella sua lunga storia, ha dato tanto non solo alla Chiesa, ma anche alla società civile. L’Arcivescovo ha quindi sollecitato l’associazione a lavorare contemporaneamente su un doppio fronte: da una parte gli adulti, dall’altra i bambini e i ragazzi.
Con gli adulti e con i ragazzi
Sul fronte degli adulti, l’Arcivescovo ha suggerito di impegnarsi per alimentare percorsi di fede e responsabilità «perché i laici partecipino non solo come faccendieri alle attività ecclesiali, affinché possano gettare il seme buono del Vangelo nella società civile e ai più giovani. I semi buoni fioriscono», ha sottolineato l’Arcivescovo.
Mons. Lamba ha raccomandato poi di lavorare sui bambini perché possano costituire un volano positivo per tutta l’AC, la Chiesa diocesana, la società. «I percorsi educativi – ha affermato ancora – sono a carico degli adulti, ma è anche bello vedere i piccoli guardare gli educatori giovani che si donano felici della loro fede e della testimonianza».
La proposta estiva: giornate residenziali di spiritualità
Salutato l’Arcivescovo, che ha lasciato l’incontro per un altro impegno, il consiglio è passato ad occuparsi della programmazione delle iniziative estive e del prossimo anno associativo. Raccogliendo proprio l’esortazione dell’Arcivescovo, la proposta che l’associazione rivolge anche quest’anno a tutti gli adulti della diocesi riguarda le giornate estive di spiritualità “per ritornare alle radici della relazione con il Signore nel confronto con la Parola, nella preghiera, nel silenzio, per vivere la bellezza di una vita interiore in cui si apre e matura la fede adulta, capace di vivere e celebrare nella quotidianità”.
Le giornate residenziali di spiritualità, aperte ad adulti e giovani/adulti, sul tema “Volete andarvene anche voi?” si terranno, presso la Casa per esercizi “Padre Luigi” a Orzano di Remanzacco da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024. Ad accompagnare la riflessione e la preghiera sarà don Andrea Peruffo, docente allo Studio Teologico del Seminario di Vicenza e all’Istituto superiore di Scienze religiose di Vicenza, e assistente unitario dell’Azione Cattolica della stessa diocesi.
Sono possibili informazioni e prenotazioni, entro il 20 luglio, al seguente contatto telefonico 339 844 6414 o scrivendo a azionecattolicaudine@gmail.com