Cultura e storia, tradizione e molta fede. Così la Carnia accoglie i giorni più lunghi dell’anno, con la solennità di San Giovanni a fare da culmine delle celebrazioni. A Cercivento ritornano anche quest’anno le visite guidate garantite, ogni domenica, alla scoperta delle opere della “Bibbia a cielo aperto”. Il ritrovo è sempre davanti alla chiesa alle 9.30 e la visita, guidata dai volontari del progetto, dura un paio d’ore ed è a offerta libera (per prenotazioni, scrivere al numero WhatsApp 388.3432047).
Un appuntamento che unisce fede e tradizione sarà lunedì 24 giugno, con il ritrovo per la raccolta guidata delle erbe spontanee baciate dalla rugiada di San Giovanni, alle 15, con, a seguire, illustrazione dei fiori e delle piante che compongono il “Mac di San Zuan” con Ursula Puntel e il maestro Domenico Molfetta. Alle 18.30 solenne benedizione dei mazzi nella pieve di San Martino con il canto dei vesperi da parte dell’Onoranda compagnia dei Cantori di Cercivento. In serata il tradizionale lancio “das cidulas”.
Nella Pieve di Gorto benedizione del Mac con i bambini
Domenica 23 giugno, alla Pieve di Gorto, durante la Santa Messa celebrata da mons. Loris Della Pietra è stato benedetto il Mac di San Zuan.