L’imprenditoria friulana piange Agostino Moroso, fondatore dell’omonima azienda di arredamento con sede a Tavagnacco, scomparso martedì 25 giugno all’età di 93 anni. L’imprenditore fondò l’azienda che porta il suo nome nel 1952 assieme alla moglie Diana Mansutti, scomparsa esattamente tre mesi fa. Le esequie di Agostino Moroso saranno celebrate giovedì 27 giugno alle 15 nel duomo di Tricesimo, paese dove Moroso nacque nel 1930 e ha vissuto fino alla morte.
Ultimo di sei figli, Agostino iniziò a lavorare giovanissimo come dipendente di una tappezzeria. A soli 22 anni, nel pieno della ripresa del secondo dopoguerra, decise di lanciarsi nella sfida dell’impresa, coinvolgendo la moglie Diana nell’apertura di un laboratorio di imbottiti, che in breve tempo divenne una realtà affermata del settore del design italiano e sul palcoscenico internazionale.
L’imprenditore lascia la sua eredità manageriale ai figli Roberto e Patrizia, che oggi guidano l’azienda in un momento di forte innovazione tecnologica.
Nel 2021, per i suoi meriti, la città di Tavagnacco ha conferito ad Agostino Moroso la cittadinanza onoraria riconoscendo il valore di una storia di dedizione e amore per la propria terra.