Comunità di Cusignacco e Paparotti in festa assieme, sabato 29 giugno, per celebrare i sessant’anni di ordinazione del loro parroco, don Pierpaolo Costaperaria. Nato a San Pietro al Natisone l’11 dicembre del 1939, don Pierpaolo è stato ordinato sacerdote il 28 giugno del 1964. Il suo lungo servizio è iniziato immediatamente dopo l’ordinazione con l’incarico di vicario parrocchiale a Basaldella, paese che il sacerdote ricorda come il suo «primo amore». Nel 1970 è arrivato a Udine, nella parrocchia del Sacro Cuore, spostandosi poi nel 1972 – e fino al 1975 – a San Giorgio di Nogaro. Nel 1976 il primo incarico da parroco, a Nespoledo, comunità che ha guidato fino al 1986 – assumendo dal 1983 anche la responsabilità della parrocchia di Villacaccia. Da lì un nuovo impegno, questa volta a Pradamano, fino al 1993. Poi il trasferimento in montagna, a Forni di Sopra. Nel 1999 don Pierpaolo è rientrato in città per guidare le parrocchie di San Martino Vescovo a Cussignacco e di Sant’Anna a Paparotti.
Sessant’anni di impegno fedele al servizio di Dio e della Chiesa locale, un lungo periodo nel quale, ha ricordato don Pierpaolo, la società è molto cambiata, essendosi venuta a perdere, purtroppo, «l’alleanza di un tempo fra Chiesa, scuola, sport, famiglia e società».
L’importante anniversario verrà dunque festeggiato sabato 29 giugno, con una Santa Messa che si terrà alle ore 19 nella parrocchiale di Cussignacco. La celebrazione sarà accompagnata dai canti del coro Santa Cecilia di Cussignacco. A nome della comunità parrocchiale, interverrà Massimiliano Zampa, direttore del Consiglio della Collaborazione pastorale. In rappresentanza delle istituzioni cittadine ci sarà il consigliere comunale Alessandro Vigna, delegato alle Relazioni con le comunità religiose. Al termine i presenti si stringeranno attorno a don Pierpaolo per un brindisi.