«Contrariamente a quanto pensano in molti, Lignano non è soltanto il paese dei balocchi e del divertimento sfrenato, è anche un luogo che offre opportunità di riflessione, di riscoperta di sé, di Dio, della fede, della propria anima». Il parroco, don Angelo Fabris, lo tocca con mano tutti i giorni. «C’è anche chi sceglie Lignano proprio perché offre diverse opportunità di arricchimento spirituale», dice. Basti pensare che la Parrocchia, che in estate diventa la più popolata della Diocesi, conta ben sei chiese e celebrazioni a tutte le ore, soprattutto il sabato e la domenica, dalle 8 del mattino alle 9 di sera.
Da lunedì 29 giugno è ripreso anche l’appuntamento con la celebrazione della notte, il lunedì alle 23.30. «La partecipazione dei fedeli è molto viva, anche nelle chiese più piccole – segnala il parroco –, penso in particolare alla chiesetta di Santa Maria del Mare, dove quando possibile celebriamo la Messa all’aperto, nella pineta».
Don Fabris informa che non appena possibile riprenderà anche l’appuntamento con la Messa in spiaggia (meteo permettendo), alle 22. Ne sarà data comunicazione tramite il sito della Collaborazione pastorale di Lignano. La messa celebrata la domenica in Duomo, alle 11, si può ascoltare in diretta su Radio Spazio (anche in streaming).