È arrivato il via libera della Regione alla convenzione per la realizzazione – e futura gestione – di una nuova rotatoria e dell’annesso parcheggio di interscambio antistanti il casello della A23, all’altezza di Gemona-Osoppo, per il collegamento dell’uscita autostradale con l’ex strada provinciale 49 “Osovana bis”.
L’atto della giunta regionale contiene lo schema di convenzione che andrà stipulata tra Autostrade per l’Italia SpA, Consorzio per lo sviluppo economico del Friuli (Cosef), l’Ente di decentramento regionale (Edr) di Udine e la Regione Fvg, volta a regolarne la gestione, la manutenzione, la proprietà dell’intervento. Autostrade per l’Italia, previa approvazione da parte del concedente Ministero, consentirà a Cosef, in quanto stazione appaltante, di realizzare gli interventi costituiti dalla rotatoria e dell’annesso parcheggio, nella parte ricadente su sedime autostradale. L’importo, finanziato in più tranche dalla Regione, è di circa un milione di euro.
«Con il via libera della giunta regionale – spiega l’assessora regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante – viene dato l’ok alla convenzione con la quale potrà essere realizzata un’infrastruttura molto attesa, realizzata all’uscita del casello di Osoppo, in una zona che sappiamo essere strategica per la nostra economia non solo industriale ma anche quella legata al turismo. La rotonda e il parcheggio di interscambio andranno inoltre a ridurre il rischio di incidentalità nell’innesto tra l’uscita dell’autostrada e la strada osovana in gestione dell’Edr. Tutto l’intervento è finanziato e realizzato dal Cosef che, una volta ultimati i lavori, cederà alla Regione la gestione della rotonda attraverso l’Edr di Udine; resterà invece in capo al Consorzio l’esercizio del parcheggio di interscambio».
Quanto alle tempistiche, il direttore del Cosef, Roberto Tomé, ipotizza che l’intervento sarà realizzato nel 2025, «ragionevolmente nel primo semestre». Nel giro di pochi mesi, probabilmente già a fine estate, potrebbe essere indetta la gara e, quindi, affidati i lavori, che richiederanno otto mesi per essere ultimati.
«Quello vissuto è stato un percorso assai complicato – ha commentato su Facebook il sindaco di Gemona, Roberto Revelant –, non tanto dal punto di vista tecnico, ma piuttosto per quello delle procedure e dei soggetti coinvolti. Sarebbe senz’altro stato più facile arrendersi piuttosto che perseverare per il raggiungimento di questo obiettivo. L’auspicio è oggi quello di addivenire quanto prima alla firma della convenzione con il Ministero delle infrastrutture perché poi il Cosef possa procedere con la gara per l’affidamento dei lavori e l’esecuzione degli stessi, già coperti da finanziamento, senz’altro meno problematica. Il tutto per migliorare la funzionalità e la sicurezza dell’attuale intersezione, oggetto di numerosi incidenti, con la realizzazione anche di un’adeguata area di interscambio degna di tale nome».
Anna Piuzzi