Lignano Sabbiadoro si conferma Bandiera blu. La cerimonia di consegna si è tenuta questa mattina alla presenza del presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, del sindaco di Lignano Laura Giorgi e di tanti altri amministratori comunali e regionali.
«Un riconoscimento prestigioso che certifica la sinergia riuscita tra pubblico e privato. I dati sono positivi e ci incoraggiano a tenere sempre alta l’attenzione sotto ogni profilo», ha sottolineato Bordin, intervenuto insieme ai colleghi Mauro Di Bert e Maddalena Spagnolo, ribadendo l’importanza dei privati che «rappresentano la forza di investire nella crescita del territorio».
Istituita nel 1987, la Bandiera blu è stata assegnata a 7 porti turistici della Riviera friulana e per la 35esima volta a Lignano Sabbiadoro. «Un orgoglio», secondo il sindaco di Lignano Laura Giorgi, che ha evidenziato come «il risultato sia frutto di un importante lavoro di squadra».
Bordin ha inoltre ricordato le norme prodotte dal Consiglio regionale riguardanti l’economia del mare che «sono state un segnale importante e si sono rivelate un sostegno per gli imprenditori. In autunno inoltre vedrà la luce la nuova legge sulla nautica, nata da un importante percorso di ascolto con gli operatori turistici da parte dell’assessore Bini con la sua Direzione».
«La Regione – ha continuato il massimo rappresentante dell’Assemblea legislativa – ha cercato di fare la sua parte sostenendo negli anni gli investimenti e cercando di lanciare messaggi positivi per promuovere la qualità e l’eccellenza della città balneare friulana. Lo stesso marchio ‘Io sono Fvg’ sta diventando un motivo d’orgoglio per i cittadini della nostra regione».
Infine Bordin ha ricordato «l’importante risultato di Fedriga quale governatore piu gradito in Italia, simbolo del corretto modo di lavorare e del grande impegno che caratterizza i cittadini del Fvg».
Tra gli intervenuti anche Claudia Orlandi, responsabile Sos qualità delle acque marine, e Paola Del Negro, direttrice generale dell’Ogs Trieste.