Una Scuola estiva internazionale di lingua e cultura ucraina. La organizza, prima in Italia, l’Università di Udine. Le attività formative previste comprendono, in presenza e online: l’introduzione all’insegnamento della cultura e della lingua (a più livelli) ucraina affidati ai maggiori esperti italiani ed europei; incontri (a distanza) con alcuni tra i principali scrittori di quel Paese, una proiezione di film del cinema ucraino contemporaneo. Fra gli obiettivi un inquadramento dell’attuale contesto internazionale e del ruolo dell’Ucraina nello scacchiere geopolitico dell’Europa.
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, si terrà dal 15 al 29 settembre. Le iscrizioni sono aperte.
Parteciperanno non solo studenti dell’Ateneo friulano, ma anche dall’Università di Cracovia, da quella di Lubiana e da Monaco di Baviera. Il responsabile scientifico della Scuola estiva è Emiliano Ranocchi, docente di lingua e letteratura polacca del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine.
Per maggiori informazioni: emiliano.ranocchi@uniud.it