Un’opera attesa e considerata fondamentale per migliorare la viabilità e la sicurezza sulla Strada regionale 353 in comune di Mortegliano. Un incrocio regolato da un impianto semaforico – che attualmente presenta sette intersezioni – sarà presto dismesso per lasciare il posto a una rotatoria. Ammonta a quasi due milioni di euro l’importo complessivo del quadro economico del progetto che, ha annunciato il sindaco della cittadina, Roberto Zuliani, sul suo profilo Facebook, entro la fine dell’estate potrà essere oggetto di appalto.
Dopo aver ottenuto il finanziamento dalla Regione (un milione 700 mila euro a cui si aggiungono fondi del bilancio comunale), infatti, l’Amministrazione di Mortegliano ha curato la progettazione (quella esecutiva è stata approvata il 14 marzo), a firma degli ingegneri Marco Cojiutti e Andrea Cricetta della Serin Srl, ora passata al vaglio di Friuli-Venezia Giulia Strade. Spetterà all’ente regionale poi indire la gara per individuare la ditta esecutrice dei lavori.
Troverà così risoluzione un annoso problema rappresentato da un’arteria cardine di collegamento con la Bassa Friulana – utilizzata anche dai turisti in direzione delle località balneari – , laddove la strada regionale interseca la Strada provinciale 78.
Risale al luglio 2022 la convenzione sottoscritta dall’Amministrazione comunale con Fvg Strade, al fine di rendere le procedure relative alla realizzazione più veloci. Al tempo allo stesso tavolo si erano seduti il sindaco Zuliani, il presidente di Fvg Strade, Raffaele Fantelli, alla presenza degli assessori comunali ai Lavori ed edilizia pubblica, Sandro Gori, e alle Attività produttive, Marco Uanetto.
Per gestire al meglio la sicurezza si è optato, dunque, per la realizzazione di una rotatoria, considerata fondamentale anche per la viabilità del territorio. Secondo le previsioni, una volta avviato il cantiere, i lavori dovrebbero proseguire per circa un anno.
Monika Pascolo