Dalla Quaresima all’inizio dell’anno scolastico, dai bambini ai bambini. Così può riassumersi l’iniziativa solidale ideata proprio dai bambini e dai ragazzi dei vari gruppi di catechesi della Parrocchia di Biauzzo durante la Quaresima 2024.
Tra i ragazzi della piccola Parrocchia nella Collaborazione pastorale di Codroipo tutto è nato affrontando a catechismo il tema della solidarietà. I piccoli hanno riflettuto sul suo significato e sulle sue varie forme, scoprendo che la solidarietà aiuta a superare l’egoismo, ad aprire il cuore, la mente e gli occhi e porta gioia sia a chi dona sia a chi riceve. A conclusione del percorso, i bambini e i ragazzi hanno quindi preso un impegno per tutta la Quaresima: fare delle piccole rinunce e mettere da parte alcuni spiccioli risparmiati. Hanno inoltre ideato di costruire una bustina, chiamata “La bustina della Quaresima”, per raccogliere giorno dopo giorno i loro piccoli risparmi.
Terminata la Quaresima, aperte tutte le bustine, è stato dato ai bambini e ai ragazzi il resoconto della raccolta: circa trecento euro, il cui utilizzo è stato concordato direttamente con i bambini. Alcuni di loro hanno espresso il desiderio di utilizzarli per convertirli in Buoni spesa per materiale didattico, visto che diversi loro coetanei non sempre possono permettersi di acquistare durante l’anno scolastico quanto viene richiesto per le varie attività scolastiche.
La proposta è stata accolta positivamente da tutti. Prima del termine degli incontri di catechesi per la pausa estiva, quindi, un gruppo di ragazzi ha ideato graficamente il Buono spesa, stabilendo per ciascuno la cifra di 10,00 euro. Sono stati dunque stampati 30 Buoni che il parroco don Roland Kulik ha consegnato alla Caritas foraniale, la quale avrà il compito di assegnarli a coloro che hanno bisogno. Il Buono è spendibile presso la cartolibreria Copytecnica di Codroipo.