Anche se il centro estivo è giunto ormai al termine – dopo sei settimane trascorse tra giochi, canti, laboratori, momenti di riflessione e le sempre entusiasmanti gite – l’Oratorio Don Bosco di Pavia di Udine non va in vacanza. E per concludere l’estate al meglio, “torna” per la terza volta la “Settimana dell’educazione-Edu in 5G”. L’iniziativa, anche in questo caso proposta e organizzata dall’Associazione “Il Ponte” – che “firma” pure il Grest e tutte le attività ospitate in Oratorio nel corso di tutto l’anno –, in programma dal 2 al 7 settembre, coinvolge giovani e giovanissimi delle Parrocchie della zona pastorale in svariate attività incentrate sulle “soft skill”, ovvero quelle abilità o competenze trasversali «utili per stare bene ed essere protagonisti della propria crescita, in uno spazio di comunità in cui sperimentare e apprendere assieme», spiegano i promotori.
In particolare, per i bambini che hanno terminato la scuola dell’Infanzia, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, saranno proposti laboratori propedeutici alla scuola Primaria. Per chi frequenta dalla 1ª alla 4ª elementare, sempre dalle 8 alle 13, ci saranno attività incentrate su varie tematiche, tra cui “attenzione e memoria”, “linguaggio e comunicazione”, “emozioni ed empatia” con una “finestra” dedicata ai lavori di gruppo. I più grandi, dalla 5ª elementare alla 2ª media, dalle 16 alle 20, saranno coinvolti in laboratori di educazione al pensiero critico, creativo ed emotivo. Il progetto – che grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo “Coceani” è gratuito per tutti coloro che frequentano le scuole di Pavia – prevede anche due incontri dedicati alle famiglie e alla cittadinanza su temi educativi.
Successo per le attività estive
Anche quest’anno il Grest in Oratorio – che ha coinvolto oltre 220 iscritti, insieme ad animatori adolescenti, volontari adulti, educatori, in sinergia con il Comune, le Parrocchie e realtà locali che animano il territorio – è stato un successo tra un susseguirsi di attività culminate con la serata dedicata alle famiglie del 18 luglio, con giochi sul tema “Walt Disney” e il momento conviviale realizzato in collaborazione con la Pro Loco.
«La proposta vuole essere un servizio che supporta le famiglie in estate – evidenziano i promotori –, ma soprattutto uno spazio educativo in cui i valori salesiani dell’accoglienza, dello stare bene insieme, della valorizzazione delle competenze di ciascuno, della solidarietà e dell’aiuto reciproco, sono vissuti in una dimensione di comunità».
Monika Pascolo