Riportare luce nuova, sottoponendoli a restauro, sugli affreschi che adornano case private e che sono visibili dalle vie pubbliche. L’originale e interessante iniziativa è stata lanciata dall’Amministrazione comunale di Mortegliano che ha pubblicato un bando per la concessione di finanziamenti destinati alla manutenzione o al restauro di dipinti posizionati sulle pareti esterne di edifici che si affacciano su strade comunali. Per l’iniziativa il Comune, guidato dal sindaco rieletto di recente Roberto Zuliani, ha messo a disposizione un fondo di circa 26 mila euro.
Il sindaco Zuliani: «Valorizzare il patrimonio artistico»
«Questo progetto ha l’obiettivo di preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale dei nostri paesi garantendo che queste opere possano essere ammirate e apprezzate da tutti», riporta il primo cittadino in una nota. Potranno presentare domanda di contributo i proprietari di edifici siti nel territorio comunale: gli interventi finanziabili riguardano l’operato di restauratori, analisi e attività propedeutiche alla realizzazione dell’intervento, l’ammontare della realizzazione, ma pure spese tecniche e di collaudo.
Contributi fino al 90%
In dettaglio, per dipinti di dimensioni inferiori ai due metri quadrati, il contributo può arrivare al 90% se la spesa massima è di 10 mila euro per il primo affresco, all’80% per una seconda opera se l’intervento è sotto gli 8 mila euro e al 70% se la spesa è di 7 mila euro. Se la dimensione dell’opera supera i due metri quadrati il contributo massimo sarà del 90% sul costo dell’intervento.
La richiesta di finanziamento può essere presentata anche da chi ha già ottenuto contributi pubblici o privati per eseguire l’opera (nella domanda dovrà essere inserita una dichiarazione che ne attesta e la provenienza).
Tutti i dettagli e le informazioni relative all’iniziativa (compresa la modulistica) si trovano sul sito del comune. Per presentare domanda (che può essere consegnata direttamente in municipio all’Ufficio Protocollo, inviata via mail con posta elettronica certificata o tramite posta), c’è tempo fino alle ore 13 del 30 settembre.
Monika Pascolo