Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaFriuli CentraleIn evidenza

Tutto pronto per la nuova edizione di “Palma alle armi”

Palmanova rivive la storia rinascimentale della sua fortezza con la rievocazione storica “A.D. 1615 Palma alle Armi”, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre. Un fine settimana per rivivere, indietro nel tempo di 400 anni, la Palmanova che fu nel 1615 grazie al contributo di oltre 1.200 rievocatori, facenti parte di 60 gruppi e provenienti da 15 Paesi europei differenti.

«Sono almeno tre le ragioni del successo della rievocazione storica realizzata a Palmanova: il pieno coinvolgimento della comunità locale che partecipa con entusiasmo all’organizzazione, la capacità dell’amministrazione locale di gestire l’evento e il numero e la qualità delle associazioni di appassionati, anche provenienti dall’estero, che vi prendono parte». Così il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil intervenendo giovedì 22 agosto, assieme al sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini, alla presentazione della Rievocazione storica “A.D. 1615 Palma alla Armi”.

Alla sinistra il vicegovernatore Anzil, al centro il sindaco Tellini

Come ha spiegato l’esponente della Giunta, la rievocazione di Palmanova rappresenta uno dei pilastri dell’offerta culturale del Friuli-Venezia Giulia, «Perché la cultura non è solo un’asettica conoscenza di fatti o di nozioni, quanto piuttosto una personale rielaborazione di esperienze vissute. A tal riguardo – ha aggiunto Anzil – lo scenario offerto da questo evento aggiunge, all’elemento culturale, la componente del divertimento, che ha il grande pregio di avvicinare molte persone alla conoscenza, in questo caso, della storia del nostro territorio».

Gualtiero Piemonte, Presidente del Gruppo Storico Città di Palmanova, ha annunciato la presenza di «Oltre 300 tende dove questi rievocatori vivranno, mangeranno e dormiranno. Chi verrà a visitare vedrà un vero campo militare del 1600. Ci sarà l’osteria, molto particolare e bella, suonatori delle musiche d’epoca, tutti in abito storico con un bellissimo colpo d’occhio».

Il programma dell’edizione 2024

Prima della rievocazione vera e propria, spazio alle esposizioni storiche: dal 24 agosto al 1°settembre, in Polveriera Garzoni sarà possibile visitare l’esposizione di Lame e cannoni della Serenissima, con le riproduzioni a cura di Fulvio Del Tin e Gualtiero Piemonte. L’inaugurazione sarà il 24 agosto alle 18; gli orari di apertura si possono consultare sul sito del comune palmarino.

Venerdì 30 agosto, alle 18, presso il Salone d’Onore del palazzo municipale di Piazza Grande si terrà la Conferenza di presentazione del nuovo Gonfalone di Palma. Dalle 19, alla Loggia della Gran Guardia, l’apertura ufficiale della manifestazione e la degustazione di vini “I Calici del Provveditore” a cura degli Sbandieratori e Musici di Palmanova. A seguire, sempre in municipio, Gilberto Ganzer terrà una conferenza storica di presentazione delle milizie nel Duomo di Palma.

La riproposizione delle battaglie

Più di 1200 rievocatori in abito Seicentesco si sfideranno in due grandi battaglie in campo aperto, riproponendo l’inizio della Guerra degli Uscocchi tra la Repubblica di Venezia e la Casa d’Austria. Sabato 31 agosto, alle 17, la Battaglia del Vespro e domenica 1° settembre, alle 16, la Riscossa Veneziana. Nelle stesse due giornate, su Bastione Garzoni (vicino Porta Cividale), verrà allestito il campo delle milizie, con più di 300 tende, il mercato storico, giochi e attività didattiche per bambini.

Il costo giornaliero del biglietto per accampamento e battaglie è di 5 €, gratuito fino ai 14 anni.

La parata dei figuranti

Sabato 31 agosto, alle 16, verrà innalzato in Piazza Grande il Gonfalone della Serenissima, con successiva rivista delle armi al cospetto del Provveditore e la parata dei 1200 rievocatori. Alle 21, sempre nella piazza principale, la Festa Rinascimentale con il teatro dei burattini, le danze popolari e i canti e le musiche seicentesche, a cura di Acrobati del Borgo, StudioDanza, In Hoc Signo Tuta, Modi Versus e la Compagnia del Barbecocul. La serata si concluderà con l’ammainamento del Gonfalone alla luce delle lanterne (ore 22:30), accompagnato dallo spettacolo di tamburi infuocati del Gruppo Storico della città di Palmanova.

Domenica 1° settembre, alle 18, “La Contesa della Rotella”. In serata la Festa Rinascimentale e l’innalzamento del simbolo della Serenissima in Piazza.

Non solo rievocazione: tra gastronomia e visite guidate

Da venerdì 30 agosto a domenica 1°settembre sarà possibile riscoprire i gusti antichi e i sapori della tradizione all’Hostaria delle Milizie (locanda nella Loggia di Bastione Garzoni) e in Taberna vexillarii (sotto la Loggia di Piazza Grande).

Sabato e domenica sarà possibile svolgere visite guidate alla Fortezza di Palmanova e alle gallerie del rivellino: alle 10, alle 11 e alle 15. Il costo è di 7 €, gratis fino a 14 anni. Biglietti e partenza dall’Infopoint di Piazza Grande. Per prenotare: info@propalma.it

Articoli correlati