“Vistide dute di neri Marie l’è Tiò il dolôr che Ti à segnât il côr cjalant in Crôs Tiò Fì. O Mari, Mari Sante, Madone dai dolôrs scolte cui che Ti cjante e dà cunfuart ai côrs”. È la preghiera che la comunità parrocchiale di Ronchis rivolge alla “sua” Dolorade in particolare in occasione del “Perdon”, festa in programma domenica 15 settembre, in occasione della Festività dell’Addolorata.
In preparazione all’appuntamento, la Parrocchia propone ai fedeli tre giorni di preghiera; il via giovedì 12 settembre, alle 17.30 con il Santo Rosario e, a seguire, alle 18, la Santa Messa. Venerdì 13 la Messa sarà celebrata alle 10 con il conferimento del Sacramento dell’Unzione degli infermi, mentre sabato 14, il programma è il medesimo di giovedì 12 (alle 17.30 il Rosario e alle 18 la Messa).
Domenica 15 la Santa Messa è prevista alle 10.30, presieduta da don Igino Biffi che ricorda i 25 anni di ordinazione sacerdotale, con l’accompagnamento dei canti del Coro “Glains di Soreli” di Ronchis. Ci si ritrova poi in chiesa alle 18 per i Veperi e la Processione per le vie del paese, presieduta da don Biffi e accompagnata dalla Banda di Nogaredo di Prato. Si passerà per via della Chiesa, via Maggiore, via San Mauro, via Leschiutta, piazza Glemonassi, via Albino Romano e ritorno in via della Chiesa.
Al termine, nel cortile dell’Oratorio è in programma un concerto bandistico e, a chiudere la giornata, la cena paesana.
Monika Pascolo