Sarà presentato sabato 14 settembre, alle ore 16.30, nella Biblioteca Joppi di Udine, il nuovo albo a fumetti da colorare per bambini “Ciak! Si colore. Piture i dissens cui Gnonosaurs che a recitin intai kolossal dal cine jurassic” di Dree Venier, edito da La Vita Cattolica e finanziato dall’Arlef. L’appuntamento vedrà la presenza dell’autore, che poi terrà anche un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni intitolato “Impara a disegnare i fumetti con i Gnonosaurs”.
«L’albo – spiega Venier – era stato realizzato qualche anno fa in poche copie, a supporto dell’uscita del libro a fumetti “Gnognowood”, anch’esso edito da La Vita Cattolica. L’Arlef lo ha visto di recente e, ritenendolo valido, ha chiesto di ristamparlo per dargli maggiore diffusione». Eccolo, quindi, pronto in questa nuova ristampa, che verrà regalata a tutti coloro che sabato 14 settembre parteciperanno al laboratorio, nella Biblioteca Joppi (prenotazioni entro il 13 settembre).
«Siamo certi che questo album, nato in collaborazione con La Vita Cattolica, ricco di personaggi da scoprire e colorare, sarà apprezzato dalle bambine e dai bambini, che potranno seguire le avventure dei loro beniamini nel mondo del cinema, in lingua friulana», ha dichiarato il presidente dell’Arlef, Eros Cisilino.
La presentazione dell’albo è inserita tra le iniziative di Friuli Doc dedicate alla marilenghe e organizzate, oltre che dall’Arlef, dalla Società Filologica Friulana e dall’Ufficio per la Lingua Friulana del Comune di Udine, grazie ad un lavoro con le realtà del territorio, come ha spiegato la consigliera communale Stefania Garlatti Costa. Una decina in tutto gli apuntamenti, di cui uno anche dedicato alla lingua slovena. Tra essi ricordiamo l’inaugurazione, giovedì 12 alle 19 a palazzo Mantica, della mostra “Il Patriarcjât di Acuilee”; sabato 14 in piazza Libertà la presentazione della selezione di calcio friulana che ha vinto il campionato europeo delle minoranze etnico-linguistiche; domenica 15 sotto la Loggia del Lionello alle 10 la presentazione dell’app InPark in marilenghe (per trovare parcheggio a Udine) e alle 11.30, l’incontro “Una splendida Favella” con Flavio Santi e William Cisilino.