Impegno sociale e politico, interiorità ed economia. Ma anche rinascita sociale, sfide geopolitiche, cura del creato e comunicazione. Con la “new entry” dello sport inteso come palestra di inclusione sociale. Questi i temi trattati dall’edizione 2024-2025 della SPES, la Scuola di Politica ed Etica sociale dell’Arcidiocesi di Udine che – sul sito www.spes.diocesiudine.it – ha aperto le iscrizioni alla sua edizione numero 11. Un percorso che, in questa nuova edizione, si sviluppa sulle consuete due direttrici della Dottrina sociale della Chiesa e degli obiettivi ONU per lo Sviluppo sostenibile, coniugando impegno locale con approfondimenti globali. E dando concretezza alle istanze formative emerse dalla 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia, svoltasi a Trieste nel luglio 2024, il cui tema era «Al cuore della democrazia».
Luca Grion: «Da donne e giovani, ascoltiamo le fatiche di questo tempo»
«Quest’anno abbiamo voluto riprendere alcune delle tematiche che sono state al centro della Settimana Sociale di Trieste», ha ricordato Luca Grion, direttore della SPES. In particolare, «verrà analizzato il rapporto tra democrazia e partecipazione, intesa come contributo “feriale”, non occasionale, al bene comune». Come è stato evidenziato con efficacia a Trieste, infatti, la democrazia si dimostra in salute «quando ciascuno riesce a sentirsi davvero parte di un’avventura comune, il che comporta il sentirsi ascoltati anche rispetto alle proprie difficoltà e debolezze. Ecco perché l’edizione 2024-2025, oltre a mettere a fuoco le principali sfide che siamo chiamati ad affrontare (geopolitiche, economiche, ambientali), darà grande rilievo all’ascolto delle fatiche del nostro tempo, a partire da quelle dei giovani, delle donne, dei soggetti più fragili».
L’anticipazione: il 10 ottobre incontro pubblico sul «Cuore della democrazia»
Via, dunque, alle iscrizioni per un’edizione che si aprirà giovedì 10 ottobre, alle 17.30 nel palazzo Garzolini-Di Toppo-Wasserman di via Gemona 92, a Udine, con l’intervento aperto al pubblico dal titolo «Partecipazione, responsabilità, fiducia: viaggio al cuore della democrazia», a cura della scrittrice e storica Benedetta Tobagi. «Con Tobagi parleremo di democrazia e di valori costituzionali ma, vista la sua storia personale, toccheremo anche altri temi: come nasce una vocazione professionale, cosa significa affrontare la sofferenza e il disagio, come rispondere alla violenza politica. Un appuntamento da non mancare», anticipa Grion. Da novembre invece i consueti appuntamenti bisettimanali della Scuola sociopolitica, riservati – questi ultimi – agli iscritti.
Tutti i dettagli sul calendario, oltre alle informazioni sugli ospiti dell’edizione 2024-2025, si possono consultare sul sito www.spes.diocesiudine.it.
Giovanni Lesa